Flaminia Civita Castellana ko in casa con la Cavese: Serie C più vicina

Flaminia Civita Castellana Cavese

In casa della Flaminia Civita Castellana la Cavese vince con la doppietta del bomber Di Piazza e allunga il passo verso la Serie C

Flaminia Civita Castellana battuta a domicilio e Cavese sempre più vicina al traguardo della Serie C. La doppietta del bomber Di Piazza, unita all’espulsione dell’attaccante laziale Lorusso, spiana la strada agli aquilotti in vetta alla classifica del girone G di Serie D. Il secondo posto, ora occupato dalla Nocerina, è staccato di ben 10 punti. Un vantaggio oceanico da poter amministrare senza troppi patemi d’animo, per poter festeggiare la promozione anche con discreto anticipo.

La cronaca

Mister Di Napoli deve rinunciare agli infortunati Zenelaj e Magri, usciti per infortunio nel corso dell’ultima gara casalinga contro la Nuova Florida. Per entrambi si parla addirittura di stagione finita. Le contromisure del tecnico biancoblu prevedono Buschiazzo in retroguardia, con Sette a completare la cerniera centrale di centrocampo. In prima linea Di Piazza vince il ballottaggio con Foggia e trova Addessi al suo fianco.

La Flaminia parte meglio con la conclusione di Lorusso al 4’, ma la sfera termina fuori. Al primo affondo invece la Cavese passa. Derosa gira al centro per Di Piazza che dal limite dell’area lascia partire una rasoiata non trattenuta dal portiere. Dopo pochi minuti i padroni di casa restano in dieci uomini. Buschiazzo entra durissimo su Lorusso e rimedia una giusta ammonizione; l’attaccante della Flaminia reagisce però in malo modo, colpendo l’avversario e guadagnando la doccia anticipata.

Strada spianata per la Cavese, che concede una punizione pericolosa a Sirbu, poi accelera. Sprecano Addessi e Troest, ma è ancora Di Piazza alla mezz’ora a trovare la via della rete con un lob a beffare Chicarella dopo un duetto con Addessi. Ed è di fatto l’episodio che mette in ghiaccio il risultato con un’ora d’anticipo sul fischio finale. Perché gli aquilotti non devono far altro che amministrare il duplice vantaggio, nel punteggio e negli uomini in campo.

All’intervallo si va sullo 0-2 e nel secondo tempo, eccezion fatta per una conclusione di Marchi al 10’, c’è un monologo biancoblu. Megna, Felleca e Foggia sprecano le occasioni per calare il tris, ma sarebbe stato tutto grasso che cola. Al triplice fischio la Cavese colleziona il tredicesimo clean sheet stagionale, che la conferma quale seconda miglior difesa del torneo alle spalle del Cassino.

Il tabellino

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA (4-3-3): Chicarella; Pericolini, Benedetti (29’ st Tirelli), Fumanti, Penchini; Marchi (39’ st Paun), Massaccesi, Padovano (1’ st Igini); Sirbu (13’ st Bertoldi), De Cenco (1’ st Celentano), Lorusso. A disposizione: Faralli, Bradarskiy, Muti, Ancillai. Allenatore Nofri Onofri.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo (48’ st Cinque), Troest, Derosa; Megna, Konate, Urso (19’ st Antonelli), Sette, Tropea (48’ st Lops); Addessi (19’ st Felleca), Di Piazza (24’ st Foggia). A disposizione: Lucano, Chiarella, Faella, Gueye. Allenatore: Di Napoli.

ARBITRO: Cortese (Bergamo). Assistenti: Mino (La Spezia) e Galieni (Ascoli Piceno)

RETI: 11’ pt e 27’ pt Di Piazza

NOTE. Espulso al 16’ pt Lorusso (F) per fallo di reazione. Ammonito: Buschiazzo (C). Recupero: 2’ pt; 4’ st.

Lascia un commento