Catania verso il fallimento, cambia la classifica di Serie C

Serie C: Catania verso il fallimento, cambia la classifica del Girone C. Enorme rischio per la Paganese, che perderebbe addirittura 6 punti.

La Lega Pro ha bocciato la richiesta del Tribunale di Catania per salvare la stagione dei siciliani e fargli concludere la regular season, a cui mancano appena 3 giornate. L’eventuale fallimento ed esclusione degli etnei porterebbe all’annullamento di tutti i punti fatti durante l’intero anno calcistico contro il Catania stesso. Questo ovviamente creerebbe uno stravolgimento enorme della classifica, soprattutto per quanto riguarda la lotta salvezza.

Con il Catania spedito all’ultima posizione, Messina e Potenza sarebbero già salve (con la classifica aggiornata allo stato attuale delle cose, ndr.) perché a più di 8 punti dalla Vibonese, penultima. Andrebbero a giocarsi i play-out quindi soltanto Fidelis Andria e Paganese. Per gli azzurrostellati nello specifico sarebbe un vero disastro, considerando che proprio contro il Catania era arrivata una doppia vittoria tra andata e ritorno. 6 punti in meno che metterebbero a serio rischio la permanenza in Serie C della società di Raffaele Trapani, a questo punto costretta a fare almeno 4 punti nelle tre giornate rimanenti. La Vibonese infatti sarebbe attualmente a -5 dalla Paganese, che invece dovrà rincorrere la Fidelis Andria, a +3.

Il calendario tuttavia non rende la vita facile agli uomini di Grassadonia, che hanno l’imminente derby con la Juve Stabia, prima di affrontare Picerno e Turris. Ancor più impegnativo è ciò che attende la Vibonese, che avrà Campobasso, Avellino e Catanzaro. Per la Fidelis invece mancano le partite contro Picerno, Monterosi e Monopoli. Di fatto, già al termine del prossimo turno di campionato si avrà un quadro ben più chiaro e delineato su chi potrà tirare un primo sospiro di sollievo. Certo è che la quasi certa esclusione del Catania, a sole tre giornate dal termine, rimette tutto in discussione in chiave classifica. Nel frattempo, i massimi esponenti del calcio professionistico è bene che inizino a fare delle attente valutazioni sulla situazione disastrosa in cui versa, da anni, la Serie C.

Juve Stabia-Paganese: Firenze e Sbampato positivi al Covid, azzurrostellati ai ranghi ancora ridotti per la trasferta al Menti

L’annuncio in conferenza stampa dello stesso Gianluca Grassadonia: “Non abbiamo recuperato nessuno, anzi abbiamo perso Firenze e Sbampato che sono positivi al Covid. Siamo 14 uomini“. Paganese quindi ancora ai ranghi ridotti dopo le ultime due giornate contro Monopoli e Palermo. Il derby campano sarà un importantissimo banco di prova per gli azzurrostellati, che addirittura all’andata riuscirono a vincere 3-1 nello stadio di casa. In quella circostanza Cretella, Guadagni e Firenze chiusero la pratica Juve Stabia, per cui andò a segno Bentivegna su rigore.

Domenica, alle ore 14:30, servirà ripetersi. Contrariamente, in virtù dei possibili scenari futuri, ci sarà bisogno di valutare seriamente l’operato della Paganese, sia come staff tecnico che come società, dato che ad inizio anno tutto l’ambiente si aspettava un campionato di ben altro livello.

Lascia un commento