Paganese, Di Napoli comincia con una sconfitta: la Casertana ne fa tre in rimonta

Comincia male l’avventura di Di Napoli sulla panchina della Paganese. Al “Torre” arriva una sonora rimonta per 1-3 dalla Casertana, nonostante la cronaca dell’incontro potesse tranquillamente accettare un parziale inverso.

Il cambio di guida tecnica regala quel pizzico di entusiasmo che permette agli azzurrostellati di dominare il primo tempo e passare in vantaggio con Diop su rigore. Gli altri ottimi spunti della squadra vengono però sciupati tutti in malo modo da Mendicino, visibilmente in giornata no. Sale in cattedra allora Castaldo, che di gol segnati in carriera ne ha parecchi. Il 10 della Casertana trova il pari da opportunista nella ripresa, sfruttando una brutta uscita di Campani, e da il via alla rimonta degli ospiti, che si concretizza con le reti di Cuppone e Icardi.

Titoli di coda sull’ennesimo scontro diretto mancato dalla Paganese. Ed ora la classifica si fa estremamente preoccupante,

Cronaca

Prima di Di Napoli sulla panchina della Paganese contro una Casertana che viene da una vittoria in extremis contro il Catania. Entusiasmo alle stelle da ambo i lati per questo derby campano, che si presenta sin da subito come una sfida da dentro o fuori in chiave salvezza.

Negli azzurrostellati nessuna novità di formazione: si conferma il 3-5-2 nonostante il cambio di guida tecnica. Unico assente Guadagni per squalifica, mentre torna finalmente titolare Benedetti in regia. Tra gli ospiti invece Gigi Castaldo parte dalla panchina, a comporre il tridente ci sono Icardi, Cuppone e Turchetta.

Sul “Torre” di Pagani si abbatte subito una pioggia torrenziale, ma i pochi giorni con Di Napoli in panchina sembrano aver già dato le motivazioni che chiedeva in conferenza stampa. Bastano infatti appena 5′ per vedere la Paganese creare la prima occasione da gol, con protagonista Abou Diop. L’attaccante arpiona in area la sfera e viene atterrato: calcio di rigore ineccepibile che lo stesso numero 11 concretizza, superando anche la buona intuizione di Avella. Ottima partenza per la nuova Paganese di Di Napoli.

Il gol del vantaggio rinvigorisce ancor di più i padroni di casa, che iniziano a creare un’occasione dopo l’altra. La costante è Mendicino, ma in negativo. In una doppia chance la punta della Paganese manca il raddoppio: prima di testa su cross ben calibrato di Schiavino, poi svirgolando clamorosamente a pochi passi dalla porta.

La Casertana sembra inerme, finché al 40′ non si affaccia pericolosamente dalle parti di Campani, con Cuppone che infila tra le gambe il portiere scuola Sassuolo. A salvare i suoi fortunatamente Cigagna, che copre alla perfezione il compagno spazzando sulla linea. Questione di centimetri, così come quanto accade sul capovolgimento di fronte. Il salvataggio fa partire il contropiede della Paganese, ancora con Mendicino che si ritrova a tu-per-tu con Avella. L’attaccante prima tentenna e perde l’attimo, poi aggira portiere e difensori per provare il tiro a rientrare che accarezza il primo palo.

Nella ripresa, per gli ospiti scende in campo il sempreverde Castaldo, che nonostante l’età incute ancora timore. Ed infatti, alla prima opportunità punisce la Paganese: al 57′ Konate anticipa di testa l’uscita a vuoto di Campani, la palla resta a mezzaria e il numero 10 della Casertana chiude in rete da vero opportunista.

La Paganese però è ancora in partita. L’unica pecca è la poca lucidità di Mendicino che cicca anche al 65′ sulla bella imbeccata di Squillace, sprecando la sua quarta palla-gol, che gli costa la sostituzione in favore di Cesaretti.

Quando non si concretizzano così tante occasioni, il rischio di subire la beffa è dietro l’angolo. Neanche a dirlo, la Casertana passa in vantaggio sfruttando nuovamente al meglio un calcio piazzato, su cui si avventa Cuppone che completa la rimonta.

La Paganese accusa il colpo, soprattutto mentalmente. Due minuti dopo, gli ospiti trovano addirittura il tris: in rete stavolta va Icardi con un destro potente e preciso che si infila all’angolino. Si materializza quel che nessuno avrebbe mai immaginato soltanto 30 minuti prima.

3-1 della Casertana e discorso salvezza che si fa davvero fomplicato per la Paganese, ormai distaccata dalle dirette concorrenti.

Tabellino

PAGANESE (3-5-2): Campani, Cigagna, Schiavino, Mattia (Scarpa 75′), Carotenuto, Onescu, Benedetti (Bonavolontà 75′), Gaeta, Squillace, Mendicino (Cesaretti 66′), Diop (Isufaj 83′). A disposizione: Bovenzi, Fasan, Esposito, Sbampato, Perazzolo, Curci, Costagliola. All.: Lello Di Napoli

CASERTANA (4-3-3): Avella, Hadziosmanovic (Polito 84′), Konate, Carillo, Del Grosso, Izzillo, Santoro, Matese (Castaldo 53′), Icardi, Cuppone (Fedato 84′), Turchetta (Buschiazzo 79′). A disposizione: Dekic, Zivkovic, Petruccelli, Setola, Valeau. All.: Federico Guidi

ARBITRO: Nicolini di Brescia. Assistenti: Cravotta di Città di Castello, Camilli di Foligno. IV Uomo: Gigliotti di Cosenza

MARCATORI: Diop (P) rig. 7′, Castaldo (C) 57′, Cuppone (C) 72′, Icardi (C) 74′

NOTE: Ammoniti Schiavino 56′ (P), Matese 5′, Icardi 13′, Del Grosso 36′ (C). Angoli 1-5. Recupero 1′ e 5′.

Lascia un commento