Eccellenza, le società si mobilitano: proposte per la ripresa dei campionati

gare rinviate

L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha ulteriormente rinviato la ripresa del calcio dilettantistico considerato non di livello nazionale. La nuova data per il possibile ritorno agli allenamenti è stata fissata nel prossimo 5 marzo, con una valanga di nuovi dubbi su una possibile conclusione dei campionati 2020-2021 dall’Eccellenza in giù.

Situazione assurda, in particolare proprio per i campionati di Eccellenza delle varie regioni. Tornei non di livello nazionale, ma strettamente collegati alla Serie D. Sono circolate nelle scorse settimane varie proposte sul proseguimento dei singoli tornei. Si è arrivati a ipotizzare una limitazione al solo girone d’andata, con possibilità di disputa della post-season per poter redigere le graduatorie utili al completamento dei gironi di Serie D 2021-2022.

Nelle ultime ore società e tesserati si stanno mobilitando per chiedere alla Lnd di farsi portavoce presso il Governo, in merito a proposte per riprendere da subito in campionati. L’idea è quella di provare a completare almeno la stagione regolare o – qualora ci fossero i tempi – limitarsi alla post-season regionale.

Due le ipotesi che stanno al momento riscuotendo maggiori consensi in tutta Italia. La prima è quella di allargare ai campionati di Eccellenza le convenzione stipulata tra Dipartimento Interregionale e Federlab, per l’esecuzione settimanale di test rapidi a costi contenutissimi come avviene per la Serie D già da alcune settimane.

L’ulteriore proposta, legata a quanto dichiarato dal ministro Spadafora nei giorni scorsi, vedrebbe il totale impiego dei bonus governativi – riservati alle Ssd e alle Asd – per il pagamento delle spese sanitarie previste dal protocollo già in vigore in Serie D. Pronta una raccolta di firme, così come sui social proliferano gruppi volti a promuovere queste iniziative. A breve la palla passerà alla Lega Nazionale Dilettanti, per comprendere la fattibilità delle proposte avanzate.

Incontro in videoconferenza tra i club di Eccellenza e la Lnd Campania

Carmine Zigarelli, presidente del Comitato Campania della Lnd, incontrerà in videocall i presidenti delle società di Eccellenza per confrontarsi sulle disposizioni dell’ultimo Dpcm.

L’appuntamento è fissato per giovedì 21 gennaio alle ore 17. A seguire, il presidente avrà un confronto anche con i club delle altre categorie di calcio a 11 e calcio a 5 maschile e femminile.

«L’ennesimo stop deciso dal Governo – ha spiegato Zigarelli – danneggia fortemente il nostro movimento. Il nostro calcio di base è la linfa vitale dell’intero sistema calcio e per tal motivo chiediamo più attenzione e tutele da parte delle istituzioni. Servono sostegni concreti per i presidenti dei nostri club e per questo chiediamo un “Recovery Plan Del Calcio Dilettantistico e Giovanile”».

Il presidente del Comitato Campania ha sottolineato l’esigenza di prevedere «contributi diretti anche per i presidenti delle società, vero motore economico del calcio dilettantistico. La situazione è complessa, ma noi lavoreremo come sempre senza sosta e ci batteremo per trovare soluzioni condivise con i presidenti dei club».

Lascia un commento