Pasquale Iapicco il “cannibale”: è Campione Italiano Master dei 5000 metri

Pasquale Iapicco

Pasquale Iapicco è il nuovo Campione Italiano Master dei 5000 metri su pista. L’atleta nocerino ha conquistato il suo ennesimo titolo tricolore ai Campionati Italiani Master su pista, in corso di svolgimento ad Arezzo.

Due le serie di gara per la categoria SM50. Nella prima la vittoria è andata a Cristian Fois col tempo di 17:28.94. Una gara nettamente più lenta rispetto a quella vinta dall’atleta di Nocera Inferiore, che ha fermato il tempo sul 16:43.15.

Combattuta fino alla fine la seconda serie, con una lunghissima volata durata in pratica 600 metri. Solo negli ultimi 80 metri Pasquale Iapicco è riuscito a scrollarsi di dosso l’agguerrita concorrenza del toscano Stefano Politi. Un allungo rabbioso quello del corridore nocerino, che difende i colori dell’Asd Caivano Runners e che ha conquistato con pieno merito l’ennesima vittoria in carriera.

Non è il primo tricolore sulla distanza vinto da Iapicco, che ha conquistato in passato anche il titolo sui 10000 e – lo scorso anno – quello di mezza maratona a Trani. Bacheca ancora più preziosa, dunque, per l’atleta di Nocera Inferiore. Nel 2015 aveva infatti vinto la Stramilano nella sua categoria, dopo il brillante quarto posto ai Campionati Europei di Grosseto. Qui di seguito, alcuni scatti della premiazione tenutasi al termine della gara dei 5000 metri. La grande gioia di Pasquale Iapicco, che porta ancora in alto il nome di Nocera Inferiore nel panorama sportivo italiano.

 

Lascia un commento