ZEROAZEURO2020: CR7 da record. Germania e Spagna in extremis

ZEROAZEURO2020

ZEROAZEURO2020, i match di giornata degli Europei. Un CR7 da record trascina il Portogallo agli ottavi insieme alla Francia. Germania e Spagna si qualificano in extremis, ma che Ungheria!

Undicesimo appuntamento con ZEROAZEURO2020, la nostra rubrica sui Campionati Europei di calcio. Copertina per Cristiano Ronaldo, che macina record su record. Con la doppietta di ieri sera, raggiunge l’iraniano Ali Daei a quota 109 gol con la propria nazionale, diventando il miglior marcatore europeo della storia. CR7 trascina così il Portogallo agli ottavi insieme alla Francia, mentre nell’altra sfida del Girone F la Germania si salva in extremis contro una super Ungheria.

Avanti anche la Spagna con la manita rifilata alla Slovacchia di Hamsik, mentre si conferma leader del Girone E la Svezia di Kulusevski, che con due assist permette di battere ed eliminare la Polonia da Euro 2020.

Svezia-Polonia 3-2

Subentra Kulusevski e con due strappi permette alla Svezia di vincere anche l’ultima partita del girone, con il primo posto confermato dal 3-2 sulla Polonia. Lewandowski prova a riaprire le chance qualificazione, ma la sua doppietta serve solo a firmare il momentaneo pareggio, prima che lo juventino metta Claesson davanti alla porta per il gol vittoria. L’esterno bianconero, che aveva saltato l’inizio di ZEROAZEURO2020 per Covid, bissa il passaggio vincente servito a Forsberg per il 2-0 svedese e la sua doppietta personale.

Polonia dunque eliminata, mentre agli ottavi, nella parte comoda del tabellone, i gialloblu troveranno l’Ucraina di Shevchenko.

Slovacchia-Spagna 0-5

All’inferno, andata e ritorno, in pochi minuti. Protagonista del match, nel bene, ma soprattutto nel male, l’estremo slovacco Dubravka. In dieci minuti dagli altari alla polvere: al 20’ neutralizza il penalty di Morata, alla mezzora, con una schiacciata degna di Mila e Shiro, deposita nella sua porta un pallone innocuo, per la più tragicomica autorete di Euro 2020. L’errore dell’estremo slovacco spiana la strada alla Spagna. La formazione di Luis Enrique sfrutta una nuova indecisione della difesa avversaria e trova il raddoppio proprio sul filo di lana del primo tempo, con Laporte che insacca a porta vuota su cross di Moreno.

Nella ripresa la Slovacchia non riesce minimamente a reagire. Le furie rosse guidate dal rientrante Busquets prendono il largo. Sarabia e Torres, con uno splendido colpo di tacco, firmano il momentaneo poker. A chiudere la gara è la seconda autorete di giornata: stavolta è Kucka a bucare la propria rete.

Spagna in scioltezza agli ottavi (dove incontrerà la Croazia), da seconda del girone, e Slovacchia che risale sull’aereo salutando Euro 2020.

Germania-Ungheria 2-2

Dopo una viglia tesissima, la sfida passa dal tema sociale a quello sportivo. Il rischio di raccontare un’autentica impresa per gli uomini dell’italiano Rossi si fanno concreti fino a 6 minuti dalla fine. Il pareggio in extremis di Goretzka salva la Germania, che passa agli ottavi dopo aver vissuto l’incubo della non qualificazione per gran parte della partita.

E’ infatti l’Ungheria ad andare subito in vantaggio con Szalai, per poi riuscire anche a neutralizzare il pari di Havertz (regalato dall’uscita a vuoto di Gulacsi) con l’1-2 immediato di Schafer. In mezzo, tanto cuore per quella che doveva essere la squadra cuscinetto, ma che invece ha dato filo da torcere a tutte le big.

Il sogno qualificazione sfuma nel finale, mentre la Germania si ritrova a dover ringraziare la dea bendata. Anche perché, con il secondo posto, viene spedita nella metà più agevole del tabellone. Unica sfida di maggior prestigio, proprio quella agli ottavi contro l’Inghilterra, comunque non in gran forma.

Portogallo-Francia 2-2

Girandola di emozioni nell’ultima serata prima degli ottavi di ZEROAZEURO2020. Portogallo e Francia si alternano al primo posto del girone di ferro, con anche il rischio per i lusitani di restare fuori dalla fase successiva. il 2-2 conclusivo vede le firme degli ex-compagni di squadra al Real, Cristiano Ronaldo e Karim Benzema.

Il primo, grazie alla doppietta su rigore, raggiunge il record di Daei con i suoi 109 gol in nazionale e diventa il primo giocatore a siglare 20 marcature tra Mondiali ed Europei, superando Klose a quota 19. Record su record per CR7, che resta il miglior marcatore del torneo con 5 reti, mentre Karim “the dream” ritorna al gol con i transalpini dopo 5 anni di reclusione forzata. Il primo sigillo su rigore – dubbio – poi la doppietta su splendida imbeccata di Kounde.

La Francia si conferma prima del girone F ed affronterà agli ottavi la Svizzera, terza nel raggruppamento dell’Italia. Il Portogallo invece, per via dello scontro diretto con la Germania, passa come terza. Davanti avrà il Belgio di Lukaku, a punteggio pieno nel Girone B.

Lascia un commento