Nuceria Inclusiva League: sport “integrato” e senza barriere

Nuceria Inclusiva League

Nuceria Inclusiva League, a Nocera Superiore il torneo di calcio balilla integrato. Presente anche la Nocerina

Si è tenuta questa mattina a Nocera Superiore la giornata dedicata al calcio balilla nell’ambito della Nuceria Inclusiva League. La città del Battistero si conferma dunque città dello sport inclusivo ed accessibile. L’evento, in collaborazione con l’amministrazione Cuofano, è stato svolto dall’Asd Campania Calcio Balilla e ha visto la partecipazione delle scuole del territorio.

«Con cautela stiamo lentamente tornando a vivere momenti di socialità e spensieratezza – dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano -. Lo sport è un grande strumento di aggregazione, ancor più per i ragazzi che sentono il bisogno di lasciarsi alle spalle il periodo difficile della pandemia». L’obiettivo di questo evento è diffondere la carta dei valori dello sport integrato. Un’iniziativa che mira al coinvolgimento anche persone aventi etnia differente e affette da disabilità.

Tra gli ospiti d’onore era presente anche una delegazione della Nocerina. L’amministratore Nunzio Grasso, accompagnato da alcuni calciatori, ha presenziato all’evento. Dal calcio balilla dunque l’input per la diffusione di uno sport senza barriere.

Il torneo ha visto la partecipazione di bambini diversamente abili che frequentano le scuole dell’Agro Nocerino Sarnese. La Nocerina Calcio, proprio per quello che rappresenta sul territorio, ha accolto l’invito con grande entusiasmo. La nuova proprietà rossonera ritiene infatti fondamentale la valenza educativa dello sport. Soprattutto per il suo contributo nella crescita personale, sociale e relazionale di tutti. La Nocerina Calcio ha tenuto a ringraziare per l’invito gli organizzatori della manifestazione.

Nuceria Inclusiva League

Lascia un commento