ZEROAZEURO2020: Inghilterra di misura, gol da cineteca di Modrić

ZEROAZEURO2020

ZEROAZEURO2020, i match di giornata degli Europei. Nel girone D solo la Scozia fa la valigia e va a casa. Repubblica Ceca ok nonostante il ko

Nono appuntamento con ZEROAZEURO2020, la nostra rubrica sui Campionati Europei di calcio. Il gruppo D ha già la certezza di “esprimere” una delle migliori terze qualificate agli ottavi di finale. La Scozia rimedia un tris dalla Croazia e lascia la competizione.

Inghilterra-Repubblica Ceca

L’Inghilterra stacca il pass per gli ottavi, chiudendo da prima il Gruppo D. Basta l’1-0 agli uomini di Southgate per superare la Repubblica Ceca: il gol di Sterling arriva già al 12′ con un colpo di testa a porta vuota che corona l’assist al bacio di Grealish. Il secondo gol in questo Europeo per l’esterno del Manchester City è anche il secondo di tutta l’Inghilterra, che diventa la prima nazionale nella storia a qualificarsi come prima del raggruppamento segnando solo due reti.

Statistica preoccupante sul piano realizzativo per i Tre Leoni, che avrebbero potuto ottenere un risultato più rotondo se avessero sfruttato le altre occasioni messe a referto. Su tutte, quella a inizio gara con il palo colpito sempre da un ispirato Sterling, oltre alla chance capitata nella ripresa sul destro di Kane, inspiegabilmente fuori forma in questa competizione.

D’altra parte, anche la Repubblica Ceca avrebbe meritato qualcosa in più, specialmente per i due tentativi di Soucek nel corso del primo tempo. Entrambi non andati a buon fine prima per via di un ottimo intervento di Pickford, poi per questione di centimetri.

Ma nonostante la sconfitta, i cechi festeggiano comunque la qualificazione grazie al piazzamento come una delle migliori terze.

Croazia-Scozia

L’accelerazione decisiva nella ripresa, per guadagnare l’accesso agli ottavi di finale. Un capolavoro di Modric e il “morso” di Perišić rompono gli equilibri di Croazia-Scozia nella seconda frazione di gioco, indirizzando il match in favore dei biancorossi.

Nella prima frazione di gioco, dopo un buon inizio della Scozia, i croati passano al 17’: su cross dalla destra, Perišić fa sponda per Vlašić, che controlla e di sinistro insacca. Gli scozzesi provano a reagire, ma non sembrano trovare lo spunto giusto fino al finale di frazione. Al 42’ McGregor approfitta di un errato disimpegno di Vida e fulmina il portiere avversario, portando in pari il match all’intervallo.

Nella ripresa, a cavallo tra il quarto d’ora e la mezz’ora arriva la svolta decisiva. Con Modrić che tira fuori dal cilindro un terra-aria di collo esterno destro, che si infila dritto per dritto dove Marshall non può arrivare. Poi Perišić cala il tris, su corner dello stesso Modrić, riducendo al lumicino le speranze della Scozia, che non ha più la giusta incisività per riaprire i giochi.

Lascia un commento