Consiglio Federale: approvate le proposte Lnd. Ora si attende la Campania

Consiglio Federale

Consiglio Federale importante quello tenutosi nella giornata di oggi. Nell’appuntamento odierno, la Figc ha promosso la linea del merito sportivo nel determinare la fine dei campionati 2019-2020. Per quanto concerne la Serie D, approvata la proposta del Consiglio Direttivo della Lnd che ha disposto la promozione della prima in classifica e la retrocessione diretta delle ultime quattro per ogni singolo girone.

San Tommaso e Agropoli, dunque, tornano nei campionati regionali. A nulla sono valse quindi le minacce di azioni legali avanzate nei giorni scorsi dai vari club di Serie D candidati a retrocedere in Eccellenza.

Festeggia invece la Turris, che ritrova il calcio professionistico dopo ben 19 anni tra campionati regionali e Serie D. Una grande gioia per la dirigenza corallina, che già nella stagione 2018-19 aveva allestito una formazione di prim’ordine, ritrovandosi però il Bari nel girone I. Collocata nel girone G, la squadra di Torre del Greco ha avviato da subito la sua cavalcata verso la C, nonostante qualche fisiologica battuta a vuoto.

Dopo il via libera del Consiglio Federale, il Dipartimento Interregionale potrà rendere esecutiva la proposta su promozioni e retrocessioni in Serie D. In seguito, la palla passerà ai comitati regionali. In Campania il nodo da sciogliere riguarda in primis le retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione.

Se si seguisse la linea tracciata per la Serie D, ci sarebbero quattro retrocessioni dirette. Tuttavia, qualora la Lnd concedesse una minima autonomia ai comitati, in Campania si potrebbe optare per due sole retrocessioni dirette dall’Eccellenza alla Promozione, con decisionia cascata” per le categorie successive.

Lascia un commento