Cavese-Afragolese 1-1: il pari accontenta solo gli ospiti

Cavese-Afragolese termina in parità: Picascia e Munoz firmano l’1-1 con due reti nel primo tempo. Contestazioni al triplice fischio verso il patron blufoncè.

Accade tutto nel primo tempo: Cavese-Afragolese termina 1-1 con le reti dell’ex Picascia e di Munoz nella prima mezz’ora di gara. Poche le reali occasioni da gol create dagli aquilotti, che restano comunque in testa alla classifica grazie al pari confezionato anche dal Molfetta contro il Barletta, prossimo avversario della Cavese e principale inseguitore in campionato. Il pareggio accontenta solo gli ospiti; al triplice fischio il pubblico di casa rumoreggia a gran voce e si lascia andare anche ad una serie di contestazioni contro il tecnico Troise, rivolte al patron blufoncè Alessandro Lamberti.

Cronaca

L’ultimo derby campano per la Cavese non è stato particolarmente memorabile, ancor più perché arrivato contro l’acerrima rivale Nocerina. Anche stavolta, nonostante il supporto del proprio pubblico alla prima in casa di questo 2023, gli aquilotti di mister Troise non partono benissimo. L’Afragolese di Bitetto si schiera con un 3-5-2 di contenimento, per provare a far male in ripartenza.

Di fatti è ciò che accade nei minuti iniziali, premiando la strategia dei napoletani. Alla prima avanzata, l’Afragolese trova il vantaggio con il gol dell’ex Picascia, presentatosi dalle retrovie fino al vertice dell’area di rigore. Con la complicità di un impreciso Colombo, gli ospiti vanno sullo 0-1 al 12’.

Inaspettatamente, la partita si scalda dopo questa marcatura a sorpresa: è di nuovo l’Afragolese a scuotere gli animi con il tiro a botta sicura di Esposito. Colombo intercetta una prima volta, prima di superarsi con un riflesso prodigioso sulla conclusione di ribattuta, mantenendo la sfera ferma sulla linea di porta.

La risposta della Cavese non tarda ad arrivare: una conclusione dalla distanza regala l’illusione del gol, prima che Munoz insacchi per davvero nella porta difesa da Provitolo poco dopo. Al 26’ su corner blufoncè Cuomo fa da sponda mandando fuorigiri la difesa avversaria, a cui non resta altro che osservare il centrale di casa appoggiare l’1-1 a porta vuota.

Le occasioni del primo tempo sono sufficienti per definire il risultato finale, dato che la ripresa vede una Cavese arrembante ma poco incisiva e concreta. Il pareggio accontenta solo gli ospiti, non il pubblico di casa che chiedeva invece a gran voce una vittoria convincente, prima dello scontro diretto in trasferta contro il Barletta.

Tabellino

CAVESE (4-3-2-1): Colombo, Rossi, Altobello (Tumminelli 78’), Magri, Maffei, Munoz (Bacio Terracino 61’), Aliperta (Bezzon 70’), Cuomo (Salandria 84’), Gagliardi, Bubas (Banegas 46′), Foggia. A disposizione: Angeletti, Fissore, D’Amore, Basile. All.: Troise

AFRAGOLESE (3-5-2): Provitolo, Allegra, Murolo, Picascia, Da Dalt (De Marco 70’), Camara (Percuoco 70’), Virgilio (Carbone 81’), Esposito A., Cordato (Arrivoli 85’), Tripicchio (Padulano 61’), Martiniello. A disposizione: Iurino, Potenza, Carbone, Mancono, Esposito F. All.: Bitetto

MARCATORI: Picascia (A) 12’, Munoz (C) 26’

ARBITRO: Felipe S. Viapiana di Catanzaro. Assistenti: Fabrizio Cozza di Paola, Giuseppe Fanara di Cosenza.

NOTE: Angoli 6-3. Recupero 0’ e 5’.

Lascia un commento