Nocerina-Cavese 2-1: Caso Naturale e Chietti regalano il derby ai molossi

Nocerina-Cavese

Nocerina-Cavese termina in favore dei rossoneri, la capolista viene rallentata

La Nocerina trionfa nel derby. Nella diciassettesima giornata del Girone H di Serie D, i molossi superano per 2-1 la Cavese prima in classifica. Alla rete in apertura di Caso Naturale risponde Banegas, prima del gol vittoria a 20′ dalla fine di Chietti.

LA CRONACA

Nell’undici scelto dagli allenatori subito in campo l’ex Magri, approdato alla corte di Troise in questa settimana e subito schierato al fianco di Fissore, ed il nuovo attaccante rossonero Caso Naturale.
Ad affiancare il classe ’90, appena liberatosi dall’Afragolese, Zavettieri sceglie Talamo e Balde.

L’atmosfera da derby non c’è, ma la gara è intensa sin dai primi istanti: passano sei minuti ed i molossi trovano la rete del vantaggio.
Pennellata di Garofalo su calcio di punizione e stacco di testa proprio di Caso Naturale, che batte Colombo per trovare la rete su uno dei primi palloni toccati in rossonero.
Il nuovo numero 10 si rende pericoloso nuovamente di testa pochi minuti più tardi su cross dalla sinistra, stavolta senza sorprendere l’estremo difensore.
Al 13′ arriva il primo guizzo della partita di Banegas, che permette alla Cavese di trovare la parità. Il fantasista argentino si libera sulla trequarti e con il suo sinistro trova un rasoterra letale per Stagkos.

Il più pericoloso dei rossoneri è Talamo, che prima conclude debolmente non approfittando di un’incertezza di Magri e poi colpisce di testa spedendo alto.
Superata la metà della prima frazione, Bubas fallisce l’occasione del 2-1. L’attaccante aquilotto viene pescato sul secondo palo completamente solo ma colpisce senza la giusta coordinazione, mettendo fuori da pochi metri.

La Cavese fatica a coinvolgere i due attaccanti con continuità, costringendo Foggia e Bubas a mettersi in proprio: le conclusioni dalla distanza, però, non impensieriscono Stagkos.
Al 37′ Caso Naturale tenta ancora la via della doppietta, nuovamente di testa. Aliperta è provvidenziale a spazzare sulla linea di porta.

La seconda frazione si apre con una ghiottissima occasione per De Marino.
La Nocerina sfiora il vantaggio con il centrale difensivo che spedisce alto da buona posizione dopo la spizzata di Schiavella.
Gli aquilotti si affacciano subito in avanti e si rendono pericolosi con un tiro di Banegas, respinto in extremis da Romeo.

I molossi abbassano il baricentro concedendo campo alla Cavese, che però non crea pericoli e rischia in più circostanze di essere colpita in contropiede.
A venti minuti dalla fine la Nocerina trova il gol che decide il derby: al termine di un’azione prolungata Balde arriva al tiro dall’interno dell’area, Colombo respinge centralmente e permette a Chietti di insaccare indisturbato.

Zavettieri inserisce Bandeira al posto di un malconcio Caso Naturale e passa ad una linea difensiva a 5 per respingere gli assalti blufoncé.
Al 36′ gli ospiti sfiorano il pareggio con il subentrato Palma, che prende la mira dal limite e centra in pieno la traversa.
A pochi secondi dal 90′ la Nocerina perde Talamo per espulsione, con il secondo giallo che arriva dopo la battuta a rete a gioco fermo per il fuorigioco ravvisato dal guardalinee.

Il forcing finale della Cavese non produce gli effetti sperati: D’Amore conclude per due volte, prima al volo dal limite e poi in rovesciata, senza trovare lo specchio della porta.
L’ultima occasione della gara è il colpo di testa di Foggia, che nel tentativo di trovare l’angolo lontano spedisce fuori.

Con una prestazione gagliarda, la Nocerina trova la vittoria nel derby fermando la Cavese capolista.

IL TABELLINO

NOCERINA (4-3-3): Stagkos, Chietti, Romeo, De Marino, Garofalo; Schiavella, Giacomarro, Basanisi; Caso Naturale (28’st Bandeira), Balde (42’st Fusco), Talamo. A disp: Russo, Menichino, Gaudino, Mancino, Amarante, Marrazzo, Franco. All: Zavettieri.

CAVESE (4-4-2): Colombo, Rossi, Magri (37’st Tuminelli), Fissore, Maffei (21’st D’Amore); Banegas, Aliperta, Bezzon, Bacio Terracino (21’st Palma); Banegas; Bubas (1’st Gagliardi), Foggia. A disp: Anageletti, Salandria, Cuomo, Altobello, Ludovici. All: Troise.

MARCATORI: 6’pt Caso Naturale (N), 13’pt Banegas (C), 24’st Chietti (N)

ARBITRO: Zago di Conegliano Veneto; assistenti Cozzuto di Formia e Spatrisano di Cesena,

ANGOLI: 3-5

RECUPERO: 2′ e 6′

NOTE: ammoniti Romeo (N) e Banegas (C), Aliperta (C), Gagliardi (C), Bandeira (N), Talamo (N). Espulsi Talamo (N) e Menichino (N).

Lascia un commento