Luca Curatoli, bronzo in Coppa del Mondo di sciabola a Orleans

Luca Curatoli

Luca Curatoli sale sul terzo gradino del podio nella prova di Coppa del Mondo 2022 di Orleans. Primo podio stagionale per il napoletano

Medaglia di bronzo per Luca Curatoli in Coppa del Mondo 2022. Terza piazza per l’atleta napoletano delle Fiamme Oro che si allena presso il Champ Napoli con il maestro e fratello Leonardo Caserta nella prova di Orleans. Ottima la gara per il classe ’94 in terra francese che si conferma come uno degli sciabolatori più forti del mondo. Una prova di alto profilo per il partenopeo che è stato sconfitto dalla medaglia di bronzo mondiale, il georgiano Sandro Bazadze per 15-6.

Nella gara maschile vinta dal tricampione olimpico Aron Szilagyi, Luca Curatoli si è aggiudicato il primo podio stagionale con il terzo posto. Il napoletano delle Fiamme Oro ha esordito nel tabellone dei 64 superando 15-6 il polacco Piotr Szczepanik, per poi avere la meglio sul compagno di squadra Francesco Bonsanto col punteggio di 15-10. L’azzurro ha poi battuto rapidamente 15-6 il portacolori del Kuwait Yousef Alshamlan e si è guadagnato un posto tra i migliori otto della gara.

Qui è arrivata la vittoria contro il rumeno Iulian Teodosiu per 15-9, che ha concretizzato il podio per lo sciabolatore italiano. In semifinale Curatoli è stato superato 15-6 dal campione europeo georgiano Sandro Bazadze in una replica della finale dell’ultimo campionato continentale. Per l’azzurro, che l’anno scorso ha collezionato tre podi su cinque gare di Coppa del Mondo, è così arrivato l’ennesimo podio di valore che conferma che la strada è quella giusta.

c.s.

Lascia un commento