Agropoli straripante al “Guariglia”: Scafatese sconfitta 3-0

Agropoli

Uno straripante Agropoli sconfigge 3-0 la Scafatese al “Guariglia” nella finale playoff del Girone B del campionato di Eccellenza. I delfini, con una grande prova, archiviano la gara nei primi 17 minuti e volano agli spareggi nazionali, dove affronteranno il Città di Isernia.

Agropoli-Scafatese: la cronaca

L’Agropoli, dopo la convincente vittoria contro il Solofra, ha a disposizione due risultati su tre per superare il turno. Mister Turco conferma l’undici titolare che aveva battuto i conciari settimana scorsa mentre Liquidato risponde schierandosi a specchio, confermando Costantino nel ruolo di seconda punta. Pronti via e la gara, per la formazione di casa, si mette subito in discesa. Dopo appena un giro di lancette, infatti, De Sio viene steso in area e l’arbitro, senza esitare, indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Natiello che spiazza Botta e fa esplodere il “Guariglia”. L’Agropoli viaggia sulle ali dell’entusiasmo e dopo 10 minuti trova anche le rete del raddoppio. Sugli sviluppi di un fallo laterale battuto lungo, Maiese è bravissimo a trovare la giusta coordinazione per trafiggere l’estremo difensore gialloblù dall’interno dell’area. La formazione di Turco è un fiume in piena e al 17esimo cala il tris. Arevalo, imprendibile, batte Botta con un tiro di punta da posizione defilata.

Liquidato cambia le carte in tavola

Il “Guariglia” esulta per la terza volta, la Scafatese è completamente inerme. Liquidato, tramortito dallo splendido avvio dell’Agropoli, decide di cambiare le carte in tavola al 34esimo. Canale, Di Pasquale e Tagliamonte prendono il posto di Iommazzo, Senatore e Cavaliere ma il risultato non cambia: l’unica occasione di marca ospite è un colpo di testa di Iovinella che termina a lato.

Nella ripresa l’Agropoli amministra la contesa

Al rientro in campo, Liquidato cambia ancora con Alvino che sostituisce Napolitano per provare a riaprire i giochi. L’Agropoli, però, addormenta la gara limitandosi a contenere i tentativi offensivi della Scafatese che si concretizzano soltanto con due conclusioni, rispettivamente di Evacuo e Alvino, terminate a lato della porta difesa da Paparella. Al minuto 23 della ripresa il gioco si ferma per cinque minuti: il direttore di gara, Hamza El Amil della sezione di Nichelino, accusa un malore e viene soccorso dagli staff medici di entrambe le compagini. La gara, complice il caldo, riprende a ritmi molto blandi e non succede nulla fino al triplice fischio. La Scafatese, nel finale, resta anche in inferiorità numerica a causa del cartellino rosso comminato ad Esposito per reiterate proteste.

Il Guariglia festeggia l’accesso alla fase nazionale

Al triplice fischio, esplode la festa al “Guariglia”. L’Agropoli accede alla semifinale nazionale, dove affronterà il Città d’Isernia nel doppio confronto in programma il 28 maggio e il 4 giugno. Ancora da decidere se l’andata si giocherà prima in Cilento o in Molise.

Agropoli-Scafatese: il tabellino

AGROPOLI: Paparella, Padovano, Maiese Domenico, Vuolo, Follera, Giordano, Arevalo (84′ Russo), De Sio (72′ Urruty), Abayan (73′ Infimo), Natiello (28′ Monteiro), Salerno (78′ De Mattia).
A disposizione: Gesualdi, Monteiro, Maiese Mattia, Pantano.
All: Turco Carmine.
SCAFATESE: Botta, Trezza, Iovinella (76′ Esposito), Masullo, Iommazzo (34′ Tagliamonte), Senatore (34′ Di Pasquale), Cavaliere (34′ Canale), Napolitano (45′ Alvino), Manzo, Evacuo, Costantino.
A disposizione: Colantuono, Scarpati, Salvatore, Frulio.
All: Liquidato Stefano
RETI: 1′ Natiello (rig), 13′ Maiese Domenico, 17′ Arevalo (AG)
Arbitro: Hamza El Amil di Nichelino
Assistenti: Pablo Lemos di Nola e Massimiliano Napolitano di Caserta
Note: Ammoniti: Arevalo (A), Masullo (S), Canale (S), Esposito (S). Espulso: Esposito (S). Calci d’angolo: 4-1.
FOTO: US AGROPOLI

 

Lascia un commento