Pro Sangiorgese-Atletico San Gregorio: ospiti corsari, arbitro sotto accusa

Pro Sangiorgese-Atletico San Gregorio

Pro Sangiorgese-Atletico San Gregorio 1-2, gli ospiti passano in rimonta ma i padroni di casa recriminano per un rigore “generoso”

Due rigori, il secondo dei quali apparso “generoso”, fissano sull’1-2 il punteggio finale di Pro Sangiorgese-Atletico San Gregorio. Gli ospiti ribaltano lo svantaggio maturato al quarto d’ora del primo tempo, rischiano il raddoppio prima dell’intervallo, poi portano a casa l’intera posta. La Pro può recriminare sulle tante assenze e su ghiotte opportunità da gol fallite. Nella ripresa due volte Barone e Liguori non trovano il guizzo decisivo a due passi dalla porta.

La cronaca

Pro falcidiata dalle assenze. C’è in distinta, ma a mezzo servizio, il bomber De Luca. E mancano all’appello i difensori Veneziano e Asciuti, l’esterno Federico, il centrocampista Malandrino e il centravanti Pagano. Nocera fa ancora il centrale difensivo, con De Sio che arretra a centrocampo da intermedio. Santoriello è il terminale offensivo affiancato da Liguori e Barone.

Sul fronte opposto l’assenza pesante è quella di capitan Lordi, fermato dal giudice sportivo dopo la gara di Nocera Superiore. In corso d’opera, mister Dente perde anche Di Pietro per noie muscolari.

Il punteggio si sblocca al quarto d’ora. Un rimpallo tra i due centrali difensivi ospiti regala a Santoriello un pallone che è solo da spingere in porta. Dopo un tentativo di Buonfiglio alto, sui piedi di Santoriello capita alla mezz’ora una ghiottissima chance per il raddoppio: Barone sguscia sulla destra e gira al centro un cross perfetto, ma il centravanti alza incredibilmente la mira.

Meglio non va al 46′, quando su punizione velenosa di De Sio la sfera rimbalza in piena area piccola senza che gli avanti rossoblu riescano a trovare il tap-in per il possibile 2-0.

Pro Sangiorgese-Atletico San Gregorio

La rimonta nel secondo tempo

La ripresa si apre con l’immediato pareggio. Su cross di Giuseppe Maltempo la palla tocca il braccio di Martinello che rientrava in ripiegamento. Dal dischetto Serritella spiazza Cesarano e fa 1-1. L’inerzia della partita cambia perché la Pro sembra disorientata dal gol. I gregoriani potrebbero trovare subito il sorpasso, ma non vanno a bersaglio un tiro-cross di Ristallo e una conclusione di Bravoco.

Al 17′ De Sio gira al centro un’altra punizione pericolosa su cui Liguori da un metro riesce nella difficile impresa di alzare oltre la traversa. Gol mancato, gol subito. La dura legge del gol colpisce a metà frazione. Su lancio dalle retrovie, Capuano lascia rimbalzare il pallone in area e pur essendo in anticipo finisce a contatto con Bojang. Il difensore di casa di fatto viene attaccato dal numero 10 ospite, ma l’arbitro ravvede gli estremi per il penalty. E ancora Serritella trasforma per il sorpasso.

Dente abbassa il baricentro dei suoi, che attendono la Pro per provare a ripartire. Al 31′ gli attaccanti rossoblu riescono a fallire una doppia occasione in pochissimi secondi. L’ispiratore è ancora De Sio, ma prima Barone e poi ancora Liguori dall’interno dell’area piccola non inquadrano lo specchio, fallendo quella che di fatto è l’ultima reale palla-gol creata.

Il forcing finale non produce null’altro fino al triplice fischio, lasciando l’amaro in bocca alla squadra di casa, che si vede sorpassare anche in classifica dai gregoriani.

Lascia un commento