Europei scherma 2019: due sciabolatori campani in azzurro

Due sciabolatori campani convocati in azzurro: il napoletano Luca Curatoli e la salernitana Rossella Gregorio rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei Dusseldorf2019. La rassegna continentale si svolgerà da lunedì 17 a sabato 22 giugno presso il padiglione fieristico della capitale della Renania-Vestfalia e rappresenta l’ennesimo step del percorso di qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo2020, obiettivo dichiarato per la Gregorio, portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri cresciuta nel Club Scherma Salerno, e per il partenopeo delle Fiamme Oro, Curatoli, reduce da una straordinaria stagione nel circuito di Coppa del Mondo. Sempre nella sciabola maschile Dario Cavaliere, prodotto del Club Scherma Napoli, è stato invece allertato come riserva in Italia.

Il team Italia. Saranno 24 gli azzurri che saliranno sulle pedane tedesche. Nelle gare di fioretto in pedana Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Daniele Garozzo al maschile; Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo al femminile. Nelle gare di sciabola i protagonisti saranno Aldo Montano, Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè e le azzurre Irene Vecchi, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio e Rossella Gregorio. Per la spada maschile, invece, spazio a Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini, mentre nelle gare femminili toccherà a Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e, per la prova individuale, Alberta Santuccio e per quella a squadre Alice Clerici.

A rappresentare la Campania anche il CT della Nazionale di spada, il napoletano Sandro Cuomo, e il maestro Leonardo Caserta, che farà parte dello staff del commissario tecnico degli sciabolatori, Giovanni Sirovich, e che è maestro di Luca Curatoli.

Le date dei campani. Il programma gare prevede l’esordio, lunedì 17 giugno, di Rossella Gregorio nella gara individuale di sciabola femminile. Mercoledì 19 giugno prova individuale di sciabola maschile con Luca Curatoli. Gare a squadre giovedì 20 per la salernitana e sabato 22 per il napoletano.

Lascia un commento