La Givova Scafati gioca la gara perfetta e batte Tortona

Scafati - Tortona

Una super Givova Scafati batte Tortona 94-9 grazie ai 23 punti di Nunge e 20 di Robinson.

Dopo tre sconfitte consecutive, la Givova Scafati ritrova la vittoria. Alla Beta Ricambi Arena contro la Bertram Derthona Tortona, Scafati vince 94-91. Gara bellissima ed equilibrata che i gialloblù riescono a vincere nel finale, decisiva la tripla di Rossato. Vittoria che rimette in corsa la Givova Scafati per un posto ai play-off. Super prestazione del duo NungeRobinson.

La Partita

Partita subito equilibrata sin dal primo possesso. I padroni di casa partono fortissimo con Pinkins e Robinson che firmano subito il 4-0 iniziale. Tortona però risponde presente ed al 3’ il punteggio è sul 7-7. Coach Boniciolli fa esordire l’ultimo arrivato Henry ma ci pensano Rivers e Nunge a realizzare i canestri del +7 (15-8 al 4’). I due coach iniziano ad attingere dalla panchina ed al 6’ la Givova è in doppia cifra di vantaggio 22-11. Una tripla di Henry porta i gialloblù avanti +14, massimo vantaggio,(29-15) al 9’. Dowe sul finale della prima sirena mette a segno una tripla importante che chiude il quarto 31-20. Nel secondo quarto Baldasso segna 2 triple e riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (35-28 al 12’). Tortona tocca anche il-1, ma dopo il time-out di coach Boniciolli la Givova con Henry e Nunge si porta sopra di 6 lunghezze 40-34 al 15’. Scafati torna ad attaccare con efficacia e si riporta sopra la doppia cifra di vantaggio al 18’ (50-36). Come già accaduto nel primo periodo però si fa recuperare nel finale, chiudendo avanti 50-43 la prima parte di gara.

Intervallo

Nella ripresa i bianconeri grazie ad una super difesa rientrano in partita (50-48 al 22’). Strautins trascina i suoi e al 24’ sigla il 53-55, che costringe coach Boniciolli al time-out. La Givova reagisce e prova a rialzare la testa (59-58 al 25’), trovando in Nunge un importante terminale offensivo (64-63 al 27’). Gli ultimi minuti sono equilibrati, con Tortona che però chiude avanti il periodo di misura 68-69.
L’ultimo quarto inizia con la Givova che con Henry e Nunge trova il +4 75-71 al 33’. Gara equilibrata con nessuno dei 2 quintetti che riesce ad avere la meglio. Al 35’ il punteggio è sul 79-76. Un super Baldasso al 38’ firma il nuovo sorpasso ospite (82-83). Scafati risponde, spinta anche dal pubblico, con Pinkins e Rossato. Al 39’ i gialloblù sono avanti 88-85. Nell’ultimo giro di lancette va a segno Ross (88-87) e quindi iniziano i falli sistematici da una parte e dall’altra, ma nessuno sbaglia dalla lunetta e la tripla di Ross sulla sirena si infrange sul ferro. Finisce 94-91, Scafati batte Tortona e torna in corsa per i play-off.

Le dichiarazioni

Le parole del capo allenatore Matteo Boniciolli: «Se fossi un giornalista e dovessi titolare il pezzo sulla partita, scriverei “Vittoria meritata”. Fino a due ore prima della partita, le ipotesi di roster erano diverse, poi Pini ci ha comunicato di stare male con febbre e vomito, per cui abbiamo dovuto cambiare tutto, sia in termini di quintetto che di rotazioni. Se la gara si fosse giocata alla playstation, il risultato sarebbe stato scontato, ma questa non è la playstation.Sono molto orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra, perché so quanto lavorano e ci tengono a questa maglia: dopo le sconfitte, tutti i giocatori in genere ridono e scherzano, mentre a Brescia, dopo la sconfitta, non volava una mosca, tutti erano incazzati come delle pantere e questo atteggiamento non è facile da trovare. Abbiamo il diritto di pensare ai playoff: sono fiducioso, perché abbiamo dimostrato di avere roster, investimenti, società che ci assiste, giocatori forti, tenacia, resistenza e durezza, insomma a questa squadra non manca nulla. Ora aspettiamo la partita contro Brindisi con grande attenzione, contro cui vinceremo solo e soltanto se ce lo meriteremo sul campo, così come ci siamo meritati sul campo la vittoria di oggi».

Lascia un commento