Memorial De Maio 2023: countdown per la ventiduesima edizione

Memorial De Maio 2023

Memorial De Maio 2023, torna nelle due Nocera il tradizionale appuntamento col grande podismo. Giovedì la presentazione

Scatta il conto alla rovescia per il Memorial De Maio 2023. La gara podistica giunge alla sua ventiduesima edizione e anche quest’anno unirà Nocera Inferiore e Nocera Superiore nel segno dello sport. Il tracciato attraverserà infatti le due città, rendendo omaggio ai punti di riferimento archeologici, storici e architettonici. Il Vescovado, il liceo G.B. Vico, il Palazzo Guerritore Broya e la storica caserma Tofano a Nocera Inferiore; il Battistero paleocristiano, l’antico acquedotto e i vari scavi archeologici a Nocera Superiore.

Un mix di storia e cultura del nostro territorio che anche lo sport punta a valorizzare. I due Comuni hanno concesso il patrocinio all’evento che vanta al solito un nutrito, competente ed efficiente comitato organizzatore. Il Nuovo Circolo Nocerino, primo promotore della gara, conta sulla collaborazione di Atletica Isaura Valle dell’Irno, Nocera Runners Folgore e il centro zona Nocera-Pagani-Sarno del Centro Sportivo Italiano.

La macchina organizzativa ha messo a punto tutti i dettagli e giovedì 26 gennaio presenterà il Memorial De Maio 2023 in conferenza stampa. Appuntamento presso il Municipio di Nocera Superiore alle 10.30.

Il commento dei sindaci

Emozione particolare per Paolo De Maio, primo cittadino di Nocera Inferiore. «Non sarà una corsa come le altre. Vivrò il primo Memorial in onore di mio padre in veste di sindaco e sarà di certo una grande emozione per me. Questo evento rappresenta ancora una volta una importante opportunità per intrecciare l’amore per lo sport e la promozione del territorio delle due Nocera».

Sulla stessa falsariga Giovanni Maria Cuofano: «Il passaggio accanto ai principali siti archeologici della città sarà l’occasione per promuovere il patrimonio dell’Agro».

Nutrito il numero di iscritti al Memorial De Maio 2023

Al solito sarà lunghissimo il serpentone di atleti che attraverseranno le due Nocera. Circa 700 per ora gli atleti che hanno confermato la propria presenza ai nastri di partenza di piazza Diaz a Nocera Inferiore. Altrettanto numerose le società sportive iscritte, con la Campania a farla da padrona ma con presenze anche da Puglia e Basilicata. I partecipanti sono compresi in ben 23 categorie di età, con la punta di diamante rappresentata da Umberto Barbati, in gara nella categoria master SM80 per la società Uisp Atletica Stracagnano.

Non mancherà al solito il “padrone di casa” Pasquale Iapicco. Il pluridecorato atleta di Nocera Inferiore ha di recente cambiato casacca, lasciando la Caivano Runners per approdare alla Dynamyk Atletica – Palo del Colle. Sarà ancora pronto a recitare un ruolo da grande protagonista, così come accaduto nelle precedenti edizioni.

Il ricordo di Marco Casone

Non mancherà occasione per ricordare la figura di Marco Cascone. Una colonna portante del podismo in Campania, da atleta, dirigente sportivo, organizzatore di eventi e anche speaker di ogni gara podistica organizzata nella nostra regione. La sua scomparsa, nel marzo del 2021, lasciò un senso di profonda tristezza in tutti gli amanti di questo sport, accompagnati su ogni traguardo dalla inconfondibile voce dello speaker di Castellammare di Stabia.

Così come in tutti gli altri eventi regionali, Cascone era profondamente legato alla kermesse di Nocera Inferiore, che ha visto crescere negli anni fino a essere inserita nel calendario ufficiale Fidal. E il Memorial De Maio 2023 è anche quest’anno inserito nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, confermando di essere tra gli appuntamenti più prestigiosi non solo in Campania.

Le immagini di alcune delle precedenti edizioni

Qui di seguito i video di alcune delle precedenti edizioni della gara podistica in programma domenica 29 gennaio prossimo.

EDIZIONE 2015

 

EDIZIONE 2018

 

EDIZIONE 2019

Lascia un commento