La Nocerina crolla nella ripresa: il derby va alla Casertana

Primo passo falso casalingo per la Nocerina, che nella nona giornata del girone H di Serie D viene sconfitta dalla Casertana per 1-3. I rossoblu ribaltano il vantaggio firmato Bruno mettendo a segno tre reti nel secondo tempo: prima Favetta su rigore, poi Liccardi e Felleca nei minuti finali.

Nell’undici titolare scelto da Cavallaro ci sono Donida ed Esposito sulle fasce, con Dammacco e Palmieri alle spalle di Mazzeo (alla prima da titolare).
Nessuna sorpresa tra le file della Casertana: Maiuri sceglie il collaudato 4-3-3, con il tridente offensivo formato da Mansour, Favetta e Sansone.

LA CRONACA

Nelle fasi inziali della gara i molossi fanno buona guardia, lasciando il pallino del gioco alla Casertana senza concedere spazi.
I rossoblu sono quindi costretti a provarci dalla distanza: nei primi venti minuti ci provano Vacca, Mansour e Maresca senza impensierire Pitarresi.
Al 26′ la Nocerina sblocca la gara alla prima occasione con un grande schema su calcio d’angolo. Mazzeo muove la palla e la gioca verso Dammacco, bravo a trovare Bruno appostato sul secondo palo pronto a metterla dentro.

La Casertana prova a reagire subito e dopo due minuti va vicina al pareggio. Favetta stacca di testa su cross di Mansour, con la palla che finisce al lato di pochi centimetri.
Alla mezz’ora di gioco si accende Dammacco. Il trequartista rossonero prova a sorprendere Trapani per due volte, senza la giusta precisione.
In pieno recupero i rossoneri sprecano una grande chance per andare al riposo con due gol di vantaggio.
Mazzeo inventa per Palimeri, Pambianchi sbaglia l’intervento e permette all’attaccante scuola Napoli di andare solo contro il portiere: la conclusione è troppo centrale e Trapani riesce a respingere.

Il secondo tempo della Nocerina parte subito in salita. All’8′ Pitarresi perde il pallone in uscita e sulla successiva carambola nell’area piccola Cason ferma il pallone con la mano, prima che questo varchi la linea di porta.
L’arbitro assegna il calcio di rigore ed espelle il difensore classe 1995.
Dagli undici metri Favetta spiazza Pitarresi e riporta la partita sulla parità.
L’episodio cambia il corso della gara: i rossoneri sono costretti ad abbassare il baricentro, senza riuscire a ripartire.

Al 18′ Esposito entra in area di rigore dopo un’azione solitaria ma non riesce a concludere dopo un contatto con un difensore: per l’arbitro non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore.
Forti della superiorità numerica, i rossoblu stazionano nella metà campo della Nocerina per larghi tratti, e al 44′ trovano il guizzo che vale il vantaggio.
Liccardi si fa trovare nel posto giusto al momento giusto, raccoglie un cross rasoterra dalla destra e conclude sul primo palo battendo Pitarresi.
Nel recupero c’è anche il tempo per il terzo gol, con Felleca che conclude a rete dopo uno slalom tra i difensori rossoneri.

IL TABELLINO

NOCERINA (3-4-2-1): Pitarresi, Bruno, Cason, Garofalo (45’st Mancino); Donida, Vecchione, Cuomo, Esposito; Dammacco (15’st Talamo), Palmieri (10’st Saporito); Mazzeo. A disp: Al Tumi, Menichino, Bovo, Chietti, Barone, Donnarumma. All: Cavallaro.

CASERTANA (4-3-3): Trapani, Tufano, Pambianchi, Rainone, Monti; Vacca (32’st Felleca), Vicente, Maresca (48’st Cusumano); Mansour (48’st Feola), Favetta, Sansone (25’st Liccardi). A disp: Sarracino, Chinappi, Disomma, Capitano, Carannante. All: Maiuri.

MARCATORI: 26’pt Bruno (N), 9’st rig. Favetta (C), 44’st Liccardi (C), 46’st Felleca (C).

ARBITRO: Di Reda (Molfetta). Assistenti Morotti (Bergamo) e Cucinotta (Brescia).

ANGOLI: 2-2

RECUPERO: 3′ e 4′

NOTE: ammoniti Monti (C), Bruno (N), Mansour (C), Cuomo (N). Espulso Cason (N).

 

Lascia un commento