Universiadi: tre napoletani nel team di scherma in pedana a Baronissi

Tre napoletani saranno protagonisti nella scherma all’Universiade Estiva Napoli 2019. Si tratta dell’appuntamento internazionale più importante per lo sport italiano nel 2019 e la scherma azzurra punta a ribadire il suo ruolo da protagonista sulla scena mondiale, affidandosi ad una delegazione che sarà guidata dal consigliere federale Maurizio Randazzo.

A salire sulle pedane del PalaUniSa di Baronissi, nel campus di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno, saranno gli sciabolatori Dario Cavaliere e Rebecca Gargano (entrambi prodotti del Club Scherma Napoli) e lo spadista Valerio Cuomo (nato del Club Schermistico Partenopeo e “figlio d’arte” del ct dell’Ital-spada, Sandro Cuomo; nella foto Sandro e Valerio Cuomo). Napoletani anche i due maestri che seguiranno gli azzurri a fondo pedana: Carmine Carpenito per la spada e Gigi Tarantino per la sciabola.

Il programma delle gare, che si svilupperanno da giovedì 4 a martedì 9 luglio, vede protagoniste della prima giornata le prove individuali di spada femminile e di sciabola maschile (con Cavaliere). Venerdì 5 toccherà invece a fiorettiste e spadisti salire in pedana (dunque, il giorno di Cuomo), mentre a chiudere il programma degli individuali, sabato 6, saranno fiorettisti e sciabolatrici (in gara la Gargano).

Da domenica 7 luglio spazio alle gare a squadre, dapprima con le prove di spada femminile e sciabola maschile (Cavaliere), quindi, lunedì 8 luglio, con quelle di fioretto femminile e spada maschile (Cuomo) ed infine, nella giornata conclusiva, quella di martedì 9 luglio, con le gare di sciabola femminile (Gargano) e fioretto maschile.

Lascia un commento