Al via la eSerie C: la Lega Pro entra nel mondo degli esports

La Lega Pro è pronta a sbarcare nel mondo degli esports. Nella giornata di ieri, infatti, è stata annunciata la creazione della eSerie C, il campionato virtuale della terza serie professionistica di calcio.

Il progetto, sviluppato grazie alla partnership tra LegaPro e WeArena Entertainment, vedrà coinvolte numerose società di C che dal 7 al 31 maggio si sfideranno nella Fase a gironi.
Le ultime due fasi della competizione si terranno dal vivo nella cornice della WeArena di Ferrara.
Il 2 e 3 giugno le squadre rimaste in gara si contenderanno un posto per la finalissima, prevista il 4 giugno.

Il campionato sarà presentato il 3 maggio in live sui canali ufficiali di WeArena. Qui verrà effettuato il sorteggio per la composizione dei tre gruppi in cui verranno suddivisi i team esport dei club di Lega Pro.

“Ho sempre creduto nell’importanza degli sport elettronici, perché è un fenomeno in espansione che arriva direttamente ai giovani. Già nel 2019 organizzammo un primo torneo (la eSuper Cup Serie C, ndr). Tre anni dopo non posso che essere felice di questo traguardo, perché è un progetto in cui ho sempre fortemente creduto”, così il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

La nuova eSerieC si giocherà su FIFA 22 con licenza di Electronic Arts, con grande soddisifazione del CEO di WeArena Francesco Monastero: “Il percorso avviato con Lega Pro negli esports ha puntato da subito a lavorare per il beneficio dei club e delle loro comunità. Aver ricevuto la licenza ufficiale da EA impreziosisce e non di poco questo percorso”.

Il Vice presidente della Lega Pro Marcel Vulpis ha sottolineato: “Quello degli esports è un mercato strategico per Lega Pro. Puntiamo alla graduale digitalizzazione di tutte le attività, ma anche perché intendiamo attrarre la community di videogiocatori. È una sfida che intendiamo cogliere per posizionarci sul mercato come una Lega sempre più eSports-oriented”.

Lascia un commento