Nola-Nocerina 2-2: pari dei molossi nonostante Cappa e Garofalo

Nola-Nocerina

Nola-Nocerina termina in parità, con rimonta in extremis dei molossi. Tre regali rossoneri portano i bruniani sul 2-0, poi i rossoneri la raddrizzano in 8′

Nocerina-Nola 2-2. Questo l’esito del derby andato in scena oggi pomeriggio allo Sporting Club. Una gara dai contenuti tecnici non eccellenti, che i molossi hanno rischiato di perdere a causa di tre “regali” concessi alla formazione di casa. Protagonisti in negativo Cappa e Garofalo, col portiere che ha ritrovato dopo tanto tempo la maglia da titolare, ma potrebbe perderla di nuovo in occasione del prossimo impegno.

La Nocerina l’ha raddrizzata in 8 minuti nel finale del secondo tempo, con reti di El Bakhtaoui e Sandomenico, elementi tra i più dotati tecnicamente nel roster di mister Cavallaro. Ma ha di sicuro sfiorato l’harakiri in tre circostanze. A fine primo tempo, è evidente l’uscita approssimativa di Cappa sul cross di D’Angelo, con pallone che urta Garofalo e carambola in porta. Al quarto d’ora della ripresa, su rigore concesso per atterramento di De Iulis, è insolita la scena di Garofalo che strappa il pallone dalle mani di Dammacco per calciare il rigore, facendoselo poi neutralizzare da Bellarosa. E pochi minuti dopo, ancora Cappa si produce in un’uscita non proprio impeccabile, franando su Alvino lasciato troppo libero in piena area rossonera.

Al netto di questi episodi, tutti in negativo, la Nocerina ha incontrato non poche difficoltà al cospetto della squadra di mister Campana. Il Nola ha provato a sfruttare fin quando ha potuto la velocità dei suoi tre attaccanti, con D’Angelo che si è confermato ottimo elemento. Il numero 9 ha provocato l’autogol del parziale 1-0 e ha servito ad Alvino l’assist da cui è maturato il rigore realizzato da capitan Acampora.

Di contro, i molossi hanno sofferto l’iniziale assenza in cabina di regia di Donnarumma, che ha privato di un bel po’ di idee la squadra. In prima linea, qualche difficoltà anche per De Iulis ed El Bakhtaoui, fermati con le buone e le cattive dagli ex di turno Russo e Pasqualino Esposito. Il primo tempo ha evidenziato equilibrio e un bel po’ di noia. Eccezion fatta per il botta e risposta immediato. Al 1′ Bellarosa è reattivo sulla velenosa conclusione dal limite di Dammacco, poco prima che Alvino, altro ex, non inquadri lo specchio da posizione decentrata. Al 32′ la Nocerina reclama un rigore per un tocco di mano apparso evidente su cross di El Bakhtaoui, poi il vantaggio del Nola allo scadere.

La seconda frazione

Nei primi minuti della ripresa Cavallaro manda dentro Donnarumma per restituire geometrie ai suoi, ma è il Nola a sfiorare il gol all’11’ con il solito D’Angelo, palla di poco sul fondo. Al 13’ De Iulis viene steso da Russo in piena area di rigore. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto: Garofalo strappa il pallone dalle mani di Dammacco, ma si fa parare il penalty da Bellarosa. E la dura legge del gol punisce immediatamente la Nocerina. Minuto numero 21, D’Angelo asseconda il taglio centrale di Alvino, che viene letteralmente travolto da Cappa. Anche qui l’arbitro non ha dubbi e Acampora è più freddo dell’avversario, siglando il raddoppio dagli 11 metri.

Un duro colpo per i molossi, che provano comunque a raddrizzarla con la forza della disperazione. Il Nola arretra gradualmente, lasciando l’iniziativa ai molossi che prima ci provano senza successo con Dammacco al 26′, poi riaprono i giochi al 34′. Sandomenico gira al centro un cross e sulla corta respinta della difesa, El Bakhtaoui trova la volée vincente dal limite dell’area. Campana toglie anche D’Angelo e Gassama, perdendo velocità in ripartenza. I molossi ci credono al 42′, su punizione di Donnarumma dalla trequarti, sul secondo palo sbuca tutto solo Sandomenico che di testa fa 2-2.

Il tabellino

NOLA (4-3-3): Bellarosa; Ruggiero, Esposito P., Russo, Sannia; Caliendo, Acampora, Baratto; Gassama (40’ st Rizzo L.), D’Angelo (37’ st Palumbo), Alvino (31’ st Cardone). A disposizione: Pone, Angeletti, Pantano, Di Maio, Sellitti, La Monica. Allenatore: Campania.
NOCERINA (3-5-2): Cappa; Impagliazzo (5’ st Donnarumma), Donida, Garofalo (20’ st Sandonenico); Rizzo F., Cuomo, Vecchione, Dammacco (32’ st Improta), Katseris; De Iulis, El Bakhtaoui. A disposizione: Volzone, Esposito E., Petito, Pisani, Saporito, Manoni. Allenatore: Cavallaro.
ARBITRO: Delli Carpini (Isernia). Assistenti: Spagnolo (Lecce) e Schirinzi (Casarano).
RETI: 45’ pt Garofalo aut. (Nol), 22’ st Acampora rig. (Nol), 34’ st El Bakhtaoui (Noc), 42’ st Sandomenico (Noc).
NOTE. Ammoniti: Improta (Noc), Cardone (Nol). Calci d’angolo: 3-5. Recupero: 1’ pt; 4’ st. Al 13’ st Bellarosa para un rigore di Garofalo (Noc).

 

Lascia un commento