Paganese-Fidelis Andria 1-0: Cretella indirizza l’andata dei playout

Paganese-Fidelis Andria 1-0: il gol di Cretella indirizza l’andata dei playout. Ritorno tra una settimana al “Degli Ulivi” di Andria.

Il gol al 35′ di Carmine Cretella indirizza l’andata dei playout tra Paganese e Fidelis Andria. L’1-0 finale rispecchia la grande voglia del tifo di casa, ma meno quanto visto in campo. Gli azzurrostellati creano molto nel primo tempo, mentre nella ripresa subiscono il ritorno dell’Andria, che sfiora più volte il pari, specie negli ultimi dieci minuti. Ritorno al “Degli Ulivi” di Andria sabato prossimo alle ore 17:30.

Cronaca:

Paganese che arriva al play-out con la rosa interamente recuperata, così come si prospettava durante le battute finali della stagione. Di Napoli riesce quindi a mettere in campo il miglior undici possibile, eccezion fatta per Castaldo e Diop, ristabiliti ma inizialmente in panchina. I padroni di casa, in virtù del peggior posizionamento in classifica, hanno estremo bisogno della vittoria nel doppio confronto, ecco perché spingono sin dal primo minuto sull’acceleratore. Fidelis Andria invece più timida e contenuta, tranne che per qualche piccola offensiva di Di Piazza.

Il primo tempo però vede tanta lotta in area di rigore e poche concrete occasioni da gol. L’unica, quella decisiva, permette alla Paganese di portarsi in vantaggio, ed esultare con i suoi tifosi. Tommasini fa il lavoro sporco prima di lanciare Cretella verso la porta. Il 24 azzurrostellato insiste e vince una serie di rimpalli, prima di infilare il pallone dell’1-0 alle spalle di Saracco.

Nella ripresa la Fidelis avanza il baricentro, rischiando anche qualcosa in contropiede. Al 76′ infatti la Paganese sfiora il raddoppio con una bella manovra in ripartenza, che porta Zanini alla conclusione. La sua botta è però troppo centrale, Saracco respinge di pugni.

Gli ultimi 10′ sembrano scorrere lentamente, soprattutto perché il forcing dell’Andria mette in seria difficoltà gli uomini di Di Napoli. Baiocco riesce a sventare un paio di colpi di testa pericolosi, mentre altri tentativi di Tulli finiscono di poco a lato. I 6′ di recupero rendono il tutto ancora più un’agonia per i tifosi di casa. L’Andria spinge sotto il diluvio di Pagani e sfiora ripetutamente il pareggio. La chance migliore capita sui piedi di Urso, che in area va alla conclusione spedita dritta verso la porta, se non fosse per un super Schiavino che mette la punta del piede e devia in angolo.

L’ultimo episodio di un match intenso e duro mette un primo punto al confronto per la salvezza. Per il ritorno in terra pugliese si prospetta ancora una volta una sfida play-out all’ultimo respiro, così come accaduto la scorsa stagione.

Tabellino:

PAGANESE: Baiocco, Murolo (Sbampato 82′), Brogni (Manarelli 82′), Tissone, Tommasini (Castaldo 82′), Zanini, De Santis, Schiavino, Cretella (Diop 67′), Guadagni (Martorelli 73′), Bensaja. A disposizione: Pellecchia, Avogadri, Konate, Celesia, Castaldo, Volpicelli, Scanagatta, Iannone. All.: Raffaele Di Napoli

FIDELIS ANDRIA: Saracco, Carullo (Tulli 58′), Benvenga, Di Piazza (Sorrentino 80′), Urso, Monterisi, Ciotti, Bubas, Casoli, Riggio, Alcibiade. A disposizione: Vandetti, Donini, Legittimo, Bolognese, Messina, De Marino, Gaeta, Bonavolontà, Ortisi, Bortoletti. All.: Nicola Di Leo

MARCATORI: Cretella 35′

ARBITRO: Rutella di Enna. Assistenti: Fraggetta di Catania, Camilli di Foligno. IV Uomo: Maggio di Lodi

NOTE: Angoli 6-10. Recupero 1′ e 6′.

Lascia un commento