Eccellenza Campania: futuro in bilico, ma si può ripartire

Eccellenza Campania

Eccellenza Campania in fibrillazione per una possibile ripartenza del campionato. Decisivi tuttavia i pareri del Coni e del Consiglio Federale

Ripartenza sì, ripartenza no, il dilemma per l’Eccellenza Campania attende una rapida risoluzione. Nelle scorse settimane è emersa una sostanziale spaccatura tra le componenti in gioco, con presidenti orientati verso lo stop definitivo, calciatori e allenatori pronti a lottare per riprendere.

In via informale dal presidente della Lnd Campania, Carmine Zigarelli, ha sottolineato che «una maggioranza relativa di club ha manifestato l’intenzione di non voler ripartire». Dunque, la conferma di una opinione nettamente differente rispetto alle altre componenti.

Due tuttavia i crocevia importanti da superare, dopo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo della Lnd nei giorni scorsi. In primis, il riconoscimento da parte del Coni dell’interesse nazionale per il campionato di Eccellenza, step più che logico vista la connessione con la Serie D attraverso il meccanismo di promozioni e retrocessioni.

L’ulteriore passo, forse ancora più importante, spetta al Consiglio Federale, chiamato ad accogliere o meno gli input lanciati dalla Lega Nazionale Dilettanti. In particolare, si dovrà pronunciare sull’ipotesi di blocco delle retrocessioni dall’Eccellenza verso la Promozione. Con questa evenienza, unita all’ipotesi di versamento dell’intera tassa di iscrizione e contestuale “arrivederci alla prossima stagione”, tanti club opterebbero per lo stop. Di fatto, uno stop che garantirebbe comunque di ricominciare, nella prossima stagione, ancora nel massimo torneo regionale.

In caso contrario, cioè con la valenza delle retrocessioni, di fatto tutti i club sarebbero obbligati a ripartire, pena l’esclusione dal campionato. Dunque, andando incontro alle richieste di allenatori e calciatori. Resta infine da attendere un’altra data. Quella del 5 marzo prossimo, deadline per la valenza dell’ultimo Dpcm emanato in fatto di restrizioni per arginare la diffusione del Covid-19. In caso di alleggerimento delle misure, potrebbe aprirsi la possibilità di ripresa anche di altri campionati dilettantistici. Evenienza remota, s’intende, ma non impossibile.

 

 

Lascia un commento