La Polisportiva Ager Nucerinus accoglie nuove figure nello staff tecnico e organizzativo per la nuova stagione sportiva
La Polisportiva Ager Nucerinus ha ufficializzato i nuovi incarichi nello staff tecnico per il settore scherma. Il club presieduto da Ernestina Pagano riprenderà le attività ufficiali il prossimo 3 settembre ma ha intanto riempito le caselle rimaste vuote nei mesi scorsi.
Si inizia però da una conferma, che riguarda il maestro Antonio Serra, un veterano che ha formato diversi schermidori giunti all’apice mondiale della scherma. A settembre del 2023 la Federazione gli ha anche attribuito la Maschera d’Onore d’Oro.
Nell’entourage tecnico della Polisportiva Ager Nucerinus ci sarà anche Massimiliano Murolo. Attualmente arbitro internazionale di scherma, porta in dote una prestigiosa carriera da atleta iniziata all’età di 8 anni. Vanta infatti numerose convocazioni nelle rappresentative giovanili della Nazionale, partecipando a 4 Campionati Mondiali e 2 Campionati Europei di categoria. Ha conquistato un oro a squadre agli Europei Under 20 di Tapolca nel 2005, un bronzo a squadre ai Mondiali di Belek nel 2007.
A 17 anni è stato convocato in Nazionale maggiore, ha partecipato a oltre 70 gare di Coppa del Mondo e ha anche vinto 5 medaglie alle Universiadi: 3 argenti a squadre e 2 bronzi individuali. Il risultato più prestigioso è stato l’oro a squadre ai Giochi Europei di Baku 2015. A completare la carriera, Murolo è stato Campione italiano Under 14, Under 20 e due volte Under 23, oltre a conquistare 2 bronzi ai Campionati Italiani Assoluti individuali.
La “quota rosa” Bellizia e un nuovo direttore organizzativo
La “quota rosa” nello staff tecnico della Polisportiva Ager Nucerinus è rappresentata da Giuliana Bellizia, anch’ella attualmente arbitro internazionale ma con un invidiabile curriculum da schermitrice. Si è infatti laureata per due volte campionessa italiana a squadre (Foggia e Milano), prima di intraprendere l’attività di responsabile tecnico. Ha ricoperto in passato questo ruolo con il Club Scherma Salerno, la Mille Culure di Napoli e la Rekord Scherma Scafati.
Oltre al bordo pedana, ci sono novità anche dietro la scrivania con l’ingresso di Angelo Lambiase nel ruolo di direttore organizzativo. Un’importante figura, che collaborerà con il direttore generale Francesco Cuomo nel coordinamento di tutte le attività del club che ha sede a Nocera Superiore presso la palestra della scuola Luigi Settembrini.