Mondiali giovanili di scherma: 4 atleti campani a Dubai

Sono state ufficialmente diramate le convocazioni per i Campionati del Mondo di Scherma per la categoria Cadetti e Giovani che si svolgeranno a Dubai dal 2 al 10 aprile. Sono ben quattro gli atleti campani chiamati a gareggiare con la divisa azzurra e alla ricerca di una medaglia mondiale.

Le possibilità di medaglia per la Campania ci saranno tutte nella prima tre giorni di gare che vedrà in pedana i migliori sciabolatori del mondo under 20 e under 17. Nella gara individuale maschile, che ci sarà nel giorno di apertura del 2 aprile, ci sarà l’atleta delle Fiamme Azzurre Giorgio Marciano che si allena al Champ Napoli. Sarà poi riserva nella prova a squadre che ci sarà il 4 aprile. Tour de force invece per Mariella Viale. L’atleta del Champ Napoli sarà impegnata infatti in ben 3 competizioni. Il 2 scenderà in pedana con le Under 20, il 3 invece nella “sua” gara nella prova Under 17 prima di tornare con le proprie compagne alla ricerca della medaglia a squadre. IL 3 ci saranno anche altri due portacolori del Champ Napoli come Antonio Aruta e Marco Stigliano che proveranno a vincere la medaglia nella prova individuale under 17.

IL PROGRAMMA

Il programma gare si articolerà in nove giornate, tre consecutive per ogni arma, e sarà scandito dalla medesima sequenza: prima le competizioni individuali Under 20, il giorno seguente le individuali Under 17 e poi le prove a squadre Under 20.

Nel dettaglio: il 2 aprile via con le gare individuali Giovani di sciabola maschile e femminile; il 3 individuali Cadetti per sciabolatori e sciabolatrici; il 4 aprile competizioni Under 20 a squadre di sciabola maschile e femminile.

I successivi tre giorni saranno dedicati al fioretto: il 5 aprile, dunque, gare individuali per fiorettisti e fiorettiste categoria Giovani; il 6 le due prove individuali del fioretto Cadetti; il 7 spazio alle squadre Under 20 di fioretto maschile e femminile.

Ultime tre giornate riservate alla spada: l’8 aprile le competizioni individuali Giovani per spadisti e spadiste; il 9 le gare individuali Under 17; il 10 aprile calerà il sipario con le prove a squadre di spada maschile e femminile Under 20.

Lascia un commento