Gran Premio Giovanissimi di scherma: due bronzi per atleti campani

Anche la terza giornata del 58° Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini – Trofeo Kinder Joy of Moving fa gioire il movimento schermistico campano con due fantastici bronzi. Nella sciabola “ragazzi” Emanuel Manzo della Champ (a destra nella foto in alto) è terzo. Il cammino del partenopeo si è arrestato solo in semifinale per la sconfitta contro Christian Avaltroni per 15-11. Il portacolori della Champ aveva precedentemente conquistato la zona medaglie imponendosi su Lorenzo Di Prospero col punteggio di 15-12. L’altro bronzo arriva dal fioretto “bambine”. Syria Lambiase del Club Scherma Salerno (nella foto qui sotto) supera Sofia Cerullo 10-6. La salernitana esce di scena in semifinale contro Fabiola Badiali, sconfitta 10-8.

Matteo Casavecchia del Fides Livorno è il nuovo campione italiano della sciabola categoria Ragazzi. L’atleta toscano, seguito dalla maestra Ilaria Bianco, ai quarti ha battuto 15-6 Pietro Hirsch Buttè della Società del Giardino, mentre in semifinale ha vinto 15-4 contro Mario Calza del Club Scherma Roma. In finale l’ultimo successo per 15-10 contro Christian Avaltroni della SS Lazio Scherma Ariccia, che si è invece portato a casa il trofeo del Grand Prix Kinder Joy of Moving grazie ai risultati ottenuti in stagione. Sul podio anche Emanuel Manzo della Champ Napoli, che ha chiuso terzo dopo la sconfitta in finale contro Avaltroni 15-11.

Il Club Scherma Jesi sale invece sul gradino più alto del podio nel fioretto femminile Bambine con Maria Vittoria Trombetti, allieva del maestro Andrea Petrignani, che si è imposta in una finale tutta marchigiana su Fabiola Badiali del Club Scherma Senigallia 10-4. Terzo posto per Syria Lambiase del Club Scherma Salerno e Vittoria Gasparini del Dlf Venezia, mentre il premio del Grand Prix Kinder Joy of Moving è andato a Sara Rizzato della Schermabrescia.

Lascia un commento