Cicloscalata del Chiunzi: il giovane Orlando un fulmine nella nebbia

Una domenica bestiale. Potrebbe essere questo il titolo del film della I Cicloscalata del Chiunzi. La manifestazione ciclistica, organizzata dal Team Be Cycle del presidente Alfonso Allocco, ha visto ai nastri di partenza 96 atleti provenienti da tutta la regione.

Clima mite fino allo start. Poi, come nella scena di un film scritta a tavolino, la pioggia e il calo delle temperature hanno reso il Chiunzi una salita ancora più difficile da domare. Pronti-via e grazie alle ottime condizioni del manto stradale subito in testa al gruppo è avvenuta la prima scrematura. I favoriti della vigilia hanno imposto subito un ritmo incessante per dar vita a una gara spettacolare.

Nel centro abitato di Corbara un primo allungo di Giuseppe Orlando, del team ASD Euronix, porta via il gruppo dei migliori. Come dichiarato a fine gara, dopo qualche km in cui è rimasto al coperto, il giovane ciclista di Monteforte Cilento al km 4 piazza l’allungo decisivo e saluta la compagnia, iniziando la sua solitaria cavalcata verso lo striscione di arrivo. La pioggia incessante e il freddo non placano la spinta del giovane atleta che pedalata dopo pedalata, porta al termine in maniera vittoriosa la sua scalata.

Dopo l’allungo sono stati 5 km lunghi e difficili ma, mi sono accorto che nessuno avrebbe seguito la mia azione e allora ho proseguito fino in fondo. Queste le sue parole subito dopo aver conquistato la prima edizione della Cicloscalata del Chiunzi. Alle spalle di Orlando è lotta per il podio. La spuntano Davide Messina (Cycling Network) e Mauro Coppola (ASD Lucky Team). Ai piedi del podio, grazie a una rimonta nel finale, si piazza Ciro Cardone del Team D’Ambrosio Bike che precede Gennaro Betti del Team Diemme Sport.

Nella gara femminile la vittoria arride a Mariagrazia D’Anna del Team Pit Stop. A completare il podio Lidia Principe (Barracuda Bike) e Angela Cassese (ASD Loose Dogs). Giornata di festa anche per i colori arancioneri del Team ASD ZaZ Cycling. Il capitano Alessandro De Feo, con la 16ma piazza assoluta, porta a casa il premio come 5° classificato della categoria M3. Nella assoluta completano il quadro degli atleti di casa Aniello Petrosino (50°), Francesco Vitolo (61°) e Gianluca Celotto (80°).

Al termine della gara grande soddisfazione per l’organizzazione che si dice già pronta per la seconda edizione della cronoscalata, “sperando che anche il tempo decida di partecipare” questo il commento con il sorriso sulle labbra del presidente Alfonso Allocco.

Lascia un commento