Rione Cicalesi C5: nuova stagione con la novità della squadra femminile

Rione Cicalesi C5

Rione Cicalesi C5, al via l’annata 2023-24 con la grande novità della squadra femminile. La società conferma l’ambizioso progetto sportivo

Riparte con una conferenza stampa di presentazione l’attività del Rione Cicalesi C5. La società sportiva di Nocera Inferiore, dopo la vittoria del campionato maschile di Serie D, ha deciso di allargare i suoi orizzonti. Ai nastri di partenza della nuova annata ci sarà infatti anche una squadra femminile. L’iniziativa è arrivata grazie al collega Marco Mattiello, che è riuscito a coinvolgere nel progetto Pina Lamberti e Anna Alfano.

Entrambe hanno contribuito alla nascita del progetto sportivo del Futsal Nuceria del presidente-allenatore Giuseppe Dello Ioio. Una squadra che in pochi anni è riuscita ad arrivare fino in Serie A2, conquistando anche la Coppa Italia nazionale di Serie C. Su quelle orme, dunque, il Cicalesi C5 proseguirà creando una squadra che punterà in primis a coinvolgere giovanissime atlete interessate al futsal.

La conferenza stampa di presentazione

Nella serata di ieri la società ha tenuto una conferenza stampa per illustrare la nuova stagione sportiva. Il presidente Massimiliano Petti ha in primis ripercorso il cammino dell’Associazione Rione Cicalesi, con le iniziative di carattere sociale organizzate negli ultimi anni. Tra queste ovviamente figura la fondazione della squadra di calcio a 5 che nella scorsa stagione ha conquistato al primo tentativo la promozione in Serie C2.

Obiettivi di alto profilo per la squadra maschile, sulla scia di quanto già fatto per lo scorso torneo; ma anche di provare a far tornare anche la passione per il futsal in rosa, che tanti riscontri e successi aveva ottenuto grazie proprio al Futsal Nuceria. Presenti alla conferenza anche Marco Mattiello e Anna Alfano, dirigenti della squadra femminile, oltre all’intero entourage dirigenziale della compagine maschile.

Rione Cicalesi C5
Il presidente Petti e il vicepresidente Concilio col trofeo per la vittoria dello scorso campionato

La squadra maschile

Conferme in blocco per staff dirigenziale e tecnico per la formazione maschile. Il presidente Massimiliano Petti sarà affiancato dal vicepresidente Giovanni Concilio e dai dirigenti Aniello Nunziata, Francesco Della Mura, Gerardo Della Mura, Alfonso Cuomo e Fabio Bove. In panchina l’allenatore Gerardo Villani conterà sull’apporto del vice Giuliano D’Alessandro, del preparatore atletico Leonardo Anzelmo e dell’allenatore dei portieri Gerardo Amoruso. Il quartier generale sarà il PalaCoscioni Qui di seguito il roster della squadra:

Alfonso Fortino
Gianluca Brancati
Gennaro Cioffi
Ernesto Esposito
Giovanni Passannante
Marco Imperato
Carmine Lanzara
Andrea Lanzara
Alessandro Villani
Mariano Ciancia
Prisco Fabbris
Vincenzo Ferrara
Simone Minichini
Mattia Ferrante
Benedetto Ventura
Angelo Baselice
Francesco Migliaro

Nella serata di ieri il Comitato Regionale Campania ha diramato la composizione dei gironi del campionato di Serie C2 e gli abbinamenti del primo turno di Coppa Campania. La formazione nocerina è stata inserita nel gruppo C del campionato, in cui ci saranno i due derby cittadini con Pro Casolla e Premium. In Coppa invece ci sarà il doppio confronto con l’Atletico Vitalica, registrata col titolo F.S.A.

Gironi campionato calcio a 5 Serie C2 Campania

Le “quote rosa” del Cicalesi C5

La squadra femminile del Cicalesi C5 sarà guidata in panchina dall’esperta Pina Lamberti, che sarà anche in campo a supporto delle compagne di squadra. In gruppo anche Anna Alfano, che tornerà in campo dopo qualche anno dalla parentesi del Futsal Nuceria. Ulteriori “linee di continuità” con la compagine di Peppe Dello Ioio saranno le atlete Rosa Manzo, Annaclaudia Dello Ioio e Raffaella Sorrentino. A queste si sono già unite Elisa Ruggiero, Isabella Raiola, Monica Laudato, Sara Manzo e Martina Domina.

La squadra femminile avrà come quartier generale il campo dell’oratorio San Domenico Savio nel quartiere Piedimonte. Sono già iniziati gli allenamenti e ci saranno ulteriori selezioni durante le sedute in programma dalle 18 alle 19. L’idea è quella di coinvolgere le alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, così da avviarle allo sport grazie anche all’apporto delle atlete più esperte.

Lascia un commento