Tortona troppo forte, Scafati si arrende 79-74

Tortona - Scafati

Così come nella gara di andata giocata circa un mese fa, è la Bertram Yatchs Tortona ad avere la meglio sulla Givova Scafati, superata 79-74 al PalaEnergica Paolo Ferraris

La prima giornata del turno di ritorno coincide così con la terza sconfitta consecutiva della Givova Scafati, arrivata per mano di Tortona. Al di là di quanto reciti il punteggio finale, la sfida ha comunque messo in luce un buon atteggiamento degli uomini di coach Caja.

La Partita

Iniziano di gran carriera i padroni di casa (bene Harper), che si portano subito avanti 4-0 al 2’. Prova a reagire la formazione ospite, tenendo viva la contesa (6-5 al 4’). I ritmi non sono eccessivi, ma la sfida è comunque divertente, con i locali a tenere sempre il naso avanti (11-9 al 7’), nonostante le varie sostituzioni effettuate da entrambi i tecnici. Il pareggio arriva all’8’, con un canestro di Stone (11-11). Gli ultimi minuti del periodo sono però tutti di marca bianconera (20-13 al 9’), che chiude avanti 21-13 la prima frazione.

Alcuni errori in fase di tiro e di impostazione penalizzano gli atleti gialloblù, che si ritrovano in doppia cifra di svantaggio al 13’ (26-15) sotto i colpi di Filloy e compagni. Ci provano Thompson e Stone a suonare la carica, arrivando al tiro da scelte più corali ed orchestrate, accorciando così fino al 35-24 del 18’. Coach Ramondino chiama time-out, ma Stone al 19’ realizza la tripla del -5, chiudendo il primo tempo sul 39-34.

In avvio di ripresa la Givova Scafati di porta subito sul -2 (39-37 al 21’). La reazione di Tortona non si lascia attendere, Macura e Christon sono i mattatori del 51-40 con cui Tortona ritrova in fretta la doppia cifra di vantaggio. I sui uomini ci provano, ma faticano a contenere lo strapotere degli avversari, che accelerano il ritmo e volano sul 58-43 al 27’. Capitan Rossato si erge a protagonista e prova a suonare la carica, facendo tutto da solo (60-49 al 29’). Alla fine della terza frazione, gli uomini di coach Ramondino sono però nettamente avanti 65-51.

I campani, guidati da Okoye, provano a restare a contatto con l’avversario, riuscendo a portare lo svantaggio sotto la doppia cifra (67-58 al 32’). Seguono fasi di gioco equilibrate, durante le quali il capitano Rossato commette il suo quinto fallo ed esce anzitempo. Una tripla di Stone al 37’ e un sottomano di Imbrò un minuto più tardi portano Scafati sul -4 (73-69). Ma la rincorsa scafatese termina qui, perché nonostante la buona volontà, i leoni sono bravi a gestire gli ultimi possessi e ad aggiudicarsi la sfida 79-74.

Il tabellino 

BERTRAM YACHTS TORTONA: Christon 13, Mortellaro n. e., Candi 5, Tavernelli 8, Filloy 17, Severini 3, Harper 7, Daum 6, Cain 4, Radosevic 5, Macura 11, Filoni n. e.. Allenatore: Ramondino Marco. Assistenti Allenatori: Talpo Vanni, Di Matteo Gianmarco, Galli Massimo.

GIVOVA SCAFATI: Stone 17, Thompson 6, Okoye 17, Mian 4, Pinkins 6, De Laurentiis n. e., Morvillo n. e., Rossato 12, Imbrò 10, Butjankovs 2, Tchintcharauli n.  e.. Allenatore: Caja Attilio. Assistenti Allenatori: Ciarpella Marco, Mazzalupi Emanuele.

Lascia un commento