Acteon Atena in Corsa: Nigro e Martorano vincono l’edizione 2022

Acteon Atena in Corsa

Acteon Atena in Corsa, gara podistica del Vallo di Diano, giunge alla nona edizione. Vincono Giorgio Mario Nigro e Maria Maddalena Martorano

Atena Lucana ha accolto con sincero trasporto i 100 partecipanti all’edizione 2022 di Acteon Atena in corsa. La gara podistica organizzata dalla Polisportiva del presidente Peppino Cirigliano è ripresa dopo tre lunghissimi anni di assenza. Insolita aria mite di ottobre e gran calore del pubblico che ha affollato piazza Vittorio Emanuele e le strade del centro cittadino. La carovana dei podisti ha visto anche la partecipazione di 70 tra bambini e adolescenti che hanno onorato le gare promozionali con la stessa determinazione dei seniores.

La nona edizione si è aperta con l’attacco a sorpresa del marocchino Adil Srour (Ideatletica Battipaglia). A questi si è accodato il quartetto della Carmax-Camaldolese formato da Massimo Baldi, Emanuele Cuomo, Antonio Mangano e Giorgio Mario Nigro. Al seguito poi il laziale Raffaele Mastrolorenzo (Atletica La Sbarra). Ripreso Sdour alla fine del primo giro, il sestetto di testa ha proceduto compatto per altri 1600 metri prima dell’allungo perentorio di Nigro e Mastrolorenzo.

Accumulato un buon vantaggio su Mangano e Cuomo, i due battistrada hanno proceduto di comune accordo fino a metà della quarta tornata. Poi il 35enne di Campagna ha sfoggiato il pezzo più celebre del suo repertorio: l’allungo di prepotenza. Mastrolorenzo non ha avuto forza per reagire e ha ceduto definitivamente il passo. Nigro torna dunque a vincere ad Atena Lucana dopo quattro anni.

Come lui soltanto Antonello Barretta, a segno per due edizioni consecutive tra il 2014 e il 2015. Alle loro spalle, Mangano vince la sfida per il terzo gradino del podio con il compagno di squadra Cuomo, che deve cedere il passo nel finale anche a Baldi, autore di una splendida progressione nell’ultimo giro. 6° posto per il regolarista Claudio Marcello Coletta, che ha condiviso con gli altri corridori della Podistica Pollese il primato nella classifica a squadre.

La gara al femminile

Nella prova femminile, la 16enne Maria Maddalena Martorano (AVIS Lagonegro) ha ottenuto un risultato senza precedenti nella decennale storia di Acteon, diventando la più giovane campionessa di sempre, uomini inclusi. Martorano ha risolto in suo favore il duello con Olha Koltun (Podistica Pollese) sull’ultima rampa del circuito. 3° posto per Esther Gladys Lopez (Metalfer-Podistica Brienza 2000).

La domenica di sport è stata nobilitata dalla camminata solidale cui hanno preso parte le attiviste dell’associazione Le case di Igea, mobilitate per diffondere il verbo della prevenzione nel mese consacrato alle campagne di sensibilizzazione sui tumori al seno. A margine delle premiazioni, infine, l’amministrazione comunale ha festeggiato il 40° compleanno dell’atleta di casa Anita Zirpoli, che ha disputato la gara con una coccarda celebrativa appesa alla divisa della Podistica Pollese.

Acteon Atena in Corsa

Lascia un commento