Badminton: buoni numeri per il primo Torneo Challenge del Cus Salerno

badminton

Badminton all’Università di Salerno con il primo Torneo Challenge promosso dal Cus e andato in scena al campus di Baronissi

Buona la prima per l’edizione del Torneo Challenge di badminton, tenutosi l’11 settembre presso gli impianti sportivi del campus universitario di Baronissi. L’evento promosso dal CUS Salerno ha visto la partecipazione di diverse società campane, i cui atleti si sono dilettati in varie categorie.

Oltre a rientrare nel calendario nazionale della Federazione Italiana Badminton (FIBa), l’iniziativa ha puntato a incentivare la diffusione della disciplina

Questo il commento dell’organizzatore Ferdinando Isernia, che ha poi aggiunto:

Abbiamo coinvolto atleti giovani e universitari che si sono avvicinati a questo ambiente da poco. Ma abbiamo raggiunto anche gli sportivi più esperti che sono in grado di regalare forti emozioni.

Una di queste è proprio la partecipazione di due atleti appartenenti al para-badminton. In particolare la sfida tra Gerardo Valentino Acito e Anna Bruno per la categoria “wheelchair”, che richiede necessariamente l’utilizzo della carrozzina sportiva. La competizione si divide in 6 categorie a seconda della disabilità, così da massimizzare l’equità all’interno di ogni partita.

Di alto livello la finale del doppio misto, che ha visto contrapporsi atleti esperti, il cui gioco è in grado di far appassionare anche chi non fa parte del mondo del badminton. Da una parte il giocatore del campionato nazionale Paolo Viola in coppia con Tanushi Anutcha Rathnayake. Dall’altra Monica Memoli, che può vantare il titolo di campionessa italiana per 14 volte, in coppia con Antonio La Rocca. La sfida che ha tenuto tutti gli spettatori col fiato sospeso si è conclusa con la vittoria del primo, in entrambi i giochi, terminati rispettivamente 21-10 e 21-14.

Si aspetta l’anno prossimo per la seconda edizione che partirà con le grandi aspettative lasciate da questa prima esperienza. Intanto i corsi di badminton continuano presso il CUS Salerno per bambini e adulti, con l’obiettivo di formare gli atleti e accrescere la passione verso questo sport.

Lascia un commento