Universiadi, tennistavolo: un ex Alfaterna guida gli azzurri

Una stella della Libertas Alfaterna guiderà gli azzurri del tennistavolo alle Universiadi 2019. Massimiliano Mondello, ex atleta del club di Nocera Inferiore, è il tecnico della Nazionale maschile che parteciperà ai Giochi Olimpici Universitari in programma in Campania.

Il pongista siciliano conquistò numerosi titoli italiani e prestigiosi successi internazionali con la Libertas Alfaterna negli anni ’90, scalando i gradini europei fino alle finali di Coppa Campioni disputate con la casacca del sodalizio di Nocera Inferiore.

Mondello ha iniziato l’attività di allenatore al termine di una grande carriera da giocatore, che lo ha visto arrivare a un best ranking di n. 69 al mondo e raggiungere l’apice con la medaglia d’oro a squadre conquistata ai Mondiali di Kuala Lumpur del 2000. Detiene il record maschile di 10 titoli italiani di singolare assoluto.

Dal 4 all’11 luglio, nel rinnovato PalaTrincone di Pozzuoli, Mondello avrà a disposizione il 22enne Alessandro Guarnieri e i napoletani Maurizio Massarelli (23 anni) e Alessandro Di Marino (24 anni). Massarelli – vicecampione italiano di Seconda Categoria nel 2018 e numero 9 della classifica assoluta – ha vinto il titolo Europeo a squadre Juniores nel 2013 a Ostrava (Repubblica Ceca) e si è piazzato terzo nel 2012 a Schwechat (Austria). Di Marino, invece, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Tricolori di Seconda Categoria nel 2016.

In campo femminile il terzetto sarà composto dalla 24enne romana Chiara Colantoni – numero 2 d’Italia, due volte bronzo in singolare ai Campionati Italiani Assoluti e 4 volte campionessa di doppio misto e due di doppio femminile -, dalla 21enne Veronica Mosconi – numero 4 della graduatoria nazionale, Campionessa Italiana assoluta in singolare e 2 volte in doppio – e dalla 21enne Le Thi Hong Loan, che ha all’attivo due titoli italiani di singolare di seconda categoria, l’argento di quest’anno e l’oro nel doppio femminile del 2018 in prima categoria.

Lascia un commento