Memorial Gianni Petti: sabato appuntamento a Nocera Inferiore

memorial gianni petti nocera

Memorial Gianni Petti, sabato a Nocera Inferiore la prima edizione dell’evento organizzato dall’associazione “I Compagni del Capitano”

Sabato il PalaCoscioni di Nocera Inferiore ospiterà la prima edizione del Memorial Gianni Petti. «Uomo di cultura, politica e sport», così ne tracciano il ricordo gli amici che nei mesi scorsi hanno costituito l’associazione I Compagni del Capitano. Quest’ultima ha dunque inteso promuovere un evento di sport, inclusione e cultura che animerà il palazzetto dello sport nocerino nella giornata di sabato.

«Vogliamo ricordarlo così, con il sorriso, il pallone tra i piedi e il cuore aperto. Una giornata che guarda al futuro, nel segno della memoria». Questo il pensiero degli organizzatori dell’evento, che si propone come una giornata di sport, memoria e impegno civile. Il miglior modo per ricordare una figura di riferimento della comunità delle due Nocera. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, ha visto la preziosa collaborazione del liceo scientifico “Nicola Sensale”, scuola superiore frequentata dal compianto Gianni Petti.

Il parquet del PalaCoscioni ospiterà innanzitutto due momenti di sport, di calcio a 5 in particolare. La giornata si aprirà con una “Partita del Cuore” che vedrà in campo amici e vecchi compagni di squadra di Gianni, dalla Nocerina al “Sensale Calcio a 5”. Un modo per ricordare il suo amore per il pallone, visto come occasione di comunità e amicizia. A seguire si giocherà un triangolare di calcio paralimpico, con tre squadre affiliate alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. In campo la Salernitana for Special allestita dalla Cooperativa Il Villaggio di Esteban, la Polisportiva La Filanda e la Squadra UOSM1 di Nocera Inferiore.

Sport e cultura si fonderanno infine con l’istituzione di una borsa di studio intitolata alla memoria di Gianni Petti. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, l’Associazione I Compagni del Capitano attiverà un importante riconoscimento. La borsa di studio sarà infatti indirizzata a studenti e studentesse che si siano distinti per merito scolastico e impegno nella cittadinanza attiva. In particolare tra i diplomati del liceo “Nicola Sensale”, la scuola frequentata da Gianni, alla quale era profondamente legato.memorial gianni petti nocera

Lascia un commento