Ternana-Cavese 7-2: fere insaziabili, aquilotti annientati

Ternana-Cavese

Ternana-Cavese, cronaca dell’ennesimo disastro a tinte biancoblu. Le fere umiliano gli aquilotti e vincono col punteggio di 7-2

Una capolista sempre più insaziabile, contro una sempre più dimessa ultima della classe: Ternana-Cavese 7-2. Questo l’esito del match valevole come recupero della ventottesima giornata nel girone C di Serie C. Una gara che incrementa ancor di più il già oceanico gap tra le due formazioni in classifica. Un risultato che rende amarissimo il secondo esordio di Maiuri sulla panchina biancoblu, oggi solo formalmente rinviato per le disposizioni del protocollo sanitario in vigore per la categoria. Al Liberati l’allenatore biancoblu è stato infatti sostituito in panca dal vice Grottola.

La cronaca. Squalificato Gerardi, indisponibili De Marco, De Vito, Natalucci e Calderini. Cavese col 3-5-2, Gatto a far compagnia a Bubas in prima linea, Lulli e Nunziante titolari in mediana. Sul fronte opposto, squalificati Defendi e Kontek, mister Lucarelli fa esordire tra i pali Vitali e tiene inizialmente in panca Furlan, Partipilo e Boben.

Le fere partono con un buon piglio, ma è la Cavese a recriminare all’11’. Conclusione dal limite di Ricchi, Bubas devia di tacco a centro area ma la bandierina del primo assistente strozza l’esultanza per il gol: millimetrico il fuorigioco. Sul fronte opposto al 16’ la bandierina del secondo assistente resta bassa sullo spunto di Vantaggiato, servito coi guanti bianchi da Torromino: tocco di prima intenzione e 1-0. La Cavese prova a tenere il campo, Matera chiama Vitali all’intervento, ma a metà frazione subisce il raddoppio.

Su cross dalla destra di Peralta deviato di schiena da Lulli, Vantaggiato si fa beffe della carta d’identità e inventa una rovesciata da cineteca che vale il parziale 2-0. Difficile dunque reagire quando l’avversario capitalizza il 100% delle occasioni. E ci si mette pure la sfortuna al 36’, col palo che nega a Matera la gioia del gol. Palo che dice di no sul fronte opposto pure a Torromino, pochi secondi prima del tris: Peralta ruba palla a Ricchi, si accentra e disegna un perfetto giro che s’insacca nel “sette” lontano. All’intervallo, Ternana-Cavese 3-0.

Il secondo tempo

Nella ripresa saltano gli schemi, la Cavese perde gradualmente mordente e la Ternana si lancia a caccia di nuovi record. Botta e risposta nei primissimi minuti: al 2′ Vantaggiato divora il tris personale da due passi, ma sulla respinta Laverone è lesto a calare il poker. Al 6′ Scoppa, su respinta della difesa, raccoglie palla e batte in diagonale Vitali: 4-1, ma c’è ancora tanto da raccontare.

Al 18′, su angolo a favore degli aquilotti, la Ternana scappa in contropiede. Alla scorribanda partecipa anche il difensore centrale Suagher che, servito da Torromino, infila tra le gambe un approssimativo Kucich. Di fatto i metelliani spariscono dal campo. Al 28’ Peralta ha tutto il tempo di controllare palla al limite dell’area e trovare il diagonale che vale il 6-1. Poi la fiammata di Ricchi, che gode di discreta libertà in area rossoverde, trovando il gol con un giro di destro sul secondo palo. L’umiliante goleada è chiusa da Partipilo, che su cross dalla mancina sbuca alle spalle dei difensori e trova il gol numero 17 in stagione. Al triplice fischio, Ternana-Cavese 7-2.

Il tabellino

TERNANA (4-2-3-1): Vitali; Laverone, Russo M., Suagher (19’ st Ndir), Mammarella (33’ st Celli); Damian, Salzano; Peralta (33’ st Ferrante), Falletti (13’ st Partipilo), Torromino; Vantaggiato (13’ st Onesti). A disposizione: Casadei, Furlan, Proietti, Boben, Paghera, Raicevic. Allenatore: Lucarelli.
CAVESE (3-5-2): Kucich; Matino, De Franco, Lancini (31’ st Marzupio); Nunziante (11’ st Senesi), Matera, Scoppa (19’ st Pompetti), Lulli (1’ st Cuccurullo), Ricchi; Bubas, Gatto (19’ st Montaperto). A disposizione: Russo S., Paduano, Favasuli, De Rosa, Senese, Semeraro, Gega. Allenatore: Maiuri (in panchina Grottola).
ARBITRO: Pirrotta (Barcellona P.d.G.). Assistenti: Pressato e Cerilli (Latina). Quarto uomo: Di Marco (Ciampino).
RETI: 16’ pt e 23’ pt Vantaggiato (T), 37’ pt e 28’ st Peralta (T), 2’ st Laverone (T), 6’ st Scoppa (C), 18’ st Suagher (T), 30’ st Ricchi (C), 43’ st Partipilo (T).
NOTE. Calci d’angolo: 4-4. Recupero: 1’ pt; 4’ st.

Lascia un commento