Cavese all’esame Palermo: i ricordi rosanero di Campilongo

Cavese-Palermo, la nuova “prima volta” di Sasà Campilongo sulla panca biancoblu. Un ritorno condito da ricordi particolari per l’allenatore di Fuorigrotta, che da centravanti ha indossato la maglia rosanero 27 anni fa.

Per uno che ha girato l’Italia da calciatore, militando tra le fila di ben 18 squadre diverse in carriera – oltre ai vari ritorni a distanza di anni -, ogni partita rievoca episodi importanti. Il match in programma sabato, tuttavia, ha un sapore completamente diverso rispetto agli altri.

Merito di quel record che Campilongo stabilì nella stagione 1994-95 in Serie B, unica in cui ha militato nel capoluogo siciliano. Il 23 ottobre del 1994 fu assoluto protagonista della storica goleada rifilata a domicilio al Lecce. Sontuosa vittoria per 7-1 del Palermo allenato da Gaetano Salvemini, con l’attuale tecnico della Cavese a firmare ben 5 centri: 4′, 16′, 27′, 44′ e 86′.

A fronte di quel pokerissimo, però, Campilongo non arrivò in doppia cifra in campionato, fermandosi a quota 9 reti in una classifica marcatori ricca di grandi nomi. Tra questi, Pisano della Salernitana, bomber principe della stagione con 21 centri; poi Negri, Murgita, Hubner, Nic Amoruso e i giovanissimi Pippo Inzaghi e Bobo Vieri, all’alba delle rispettive carriere internazionali.

[ilMattino]

Lascia un commento