Belec è insuperabile: la Salernitana vince 2-1 e si prende la vetta della Serie B

La Salernitana di Castori guadagna il primato in Serie B appaiandosi a quota 17 punti insieme all’Empoli. Decisiva la vittoria per 2-1 contro la Cremonese all’Arechi, con protagonista paradossalmente soprattutto Belec. L’estremo difensore viene chiamato al super intervento in almeno quattro occasioni, mentre il cinismo di Djuric e Kupisz rimonta l’iniziale vantaggio di Valzania, arrivato dopo appena 40 secondi con un approccio perfetto della Cremonese.

Cronaca:

Partita sulla carta agevole per la Salernitana, che ospita la Cremonese all’Arechi. I granata si giocano il primato in cadetteria; gli uomini di Bisoli invece sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e il tecnico cambia la disposizione dei suoi per non perdere la panchina. Tuttavia è la Cremonese che parte meglio e domina l’incontro con un approccio inaspettato.

Bastano infatti soltanto 40 secondi per passare in vantaggio. Celar di sponda apparecchia la tavola per il destro dalla distanza di Valzania: 0-1 dopo nemmeno 1′. E per poco la Cremonese non bissa anche al 2′: stavolta Belec si deve superare su Ciofani, per salvare una debacle che però rischia di arrivare ugualmente. Per fortuna la mira di Gaetano è carente e il suo tap-in a porta vuota vola altissimo.

La Cremonese comunque è in controllo totale del campo e Gaetano è tra i più in forma, tanto che al 28′ Belec deve uscire a valanga su di lui per evitare lo 0-2.

Gol sbagliato, gol subito: a sorpresa la Salernitana trova il pareggio al 28′. L’unico break offensivo dei granata passa dai piedi di Tutino, il cui tiro diventa un buon assist per l’opportunismo di Djuric. L’attaccante bosniaco appoggia in tuffo di testa e trova il gol dell’ex: 1-1 grazie all’unica chance improvvisa della Salernitana.

Il pari non cambia però l’incontro: è sempre la Cremonese che crea i maggiori pericoli, tanto che Belec deve sporcarsi i guanti con interventi superlativi. Sul finire di primo tempo salva in extremis sulla linea dopo il pericoloso colpo di testa di Terranova, poi nella ripresa toglie dall’incrocio dei pali il destro di Zortea, decisamente il migliore degli ospiti.

La Cremo gioca bene, ma pecca di cinismo. Cosa che invece ha la Salernitana, in grado addirittura di ribaltare il risultato al 69′. Castori mette dentro Cicerelli e proprio dalla sua fascia arriva il cross decisivo per la staccata aerea di Kupisz: 2-1 con sole due palle-gol granata.

Fortunatamente Belec non perde la concentrazione e tira fuori il quarto grande intervento un minuto dopo, deviando in angolo il destro violentissimo di Celar.

A nulla serve il forcing finale della Cremonese, alla lunga la Salernitana si copre e protegge il risultato, portando a casa una vittoria che la fa balzare dritta in cima alla classifica dopo appena 8 giornate.

Tabellino:

SALERNITANA (4-4-2): Belec, Casasola, Aya, Gyomber, Lopez, Kupisz (Schiavone 85′), Di Tacchio, Capezzi (Dziczek 46′), Anderson (Cicerelli 65′), Tutino (Bodgan 85′), Djuric. A disposizione: Adamonis, Antonucci, Baraye, Barone, Giannetti, Gondo, Iannoni, Mantovani. All.: Fabrizio Castori

CREMONESE (3-5-2): Volpe, Bianchetti, Terranova, Ravanelli, Zortea, Valzania, Castagnetti (Gustafsson 46′), Gaetano (Ceravolo 79′), Crescenzi (Valeri 45′), Celar, Ciofani (Buonaiuto 85′). A disposizione: Alfonso, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier, Nardi, Schirone. All.: Pierpaolo Bisoli

MARCATORI: Valzania 1′, Djuric 28′, Kupisz 69′

NOTE: Ammoniti Casasola 62′, Kupisz 75′, Lopez 85′ (S), Bianchetti 12′, Castagnetti 17′, Crescenzi 42′ (C).

Lascia un commento