Pro Sangiorgese, esordio vincente contro l’Academy Ebolitana

La Pro Sangiorgese batte di misura l’Academy Ebolitana all’esordio nel girone E di Promozione. Le firme di De Sio e De Luca

Vittoria casalinga all’esordio in campionato per la Pro Sangiorgese. Al Sessa i rossoblu battono di misura l’Academy Ebolitana, formazione esperta che fino al triplice fischio ha messo in difficoltà i ragazzi di mister Cuccurullo.

Numerose le assenze in casa Pro, con il tecnico costretto ad adattare Federico da terzino sinistro. Rombo in mediana, con De Sio vertice alto a supporto di De Luca e Giammetta. Sul fronte opposto, Petraglia tiene in panca gli esperti Arpaia e Piccirillo, affidando quindi l’attacco al granatiere Raffaele Di Giacomo e a Migliozzi, con Discepolo a supporto sull’out destro.

Primo tempo

Scoppiettanti i primi 10 minuti. Le prime due chance sono di marca rossoblu. Al 2′ De Luca scappa sul filo del fuorigioco, ma la sua conclusione esce di un soffio alla destra del portiere ospite. Ancora De Luca, 2 minuti dopo, pennella un assist al centro per la spettacolare rovesciata di Giammetta. L’estremo respinge sulla linea, ma i rossoblu chiedono la concessione del gol perché il pallone avrebbe a loro dire varcato la linea bianca.

La risposta eburina non tarda ad arriva. Errato disimpegno di Nocera al 5′, Migliozzi di prima intenzione chiama Cesarano alla piega plastica in corner. All’11’ Discepolo dalla destra manda Raffaele Di Giacomo in ascensore, la sfera si alza di poco oltre la traversa. L’ultimo scorcio è di marca sangiorgese. De Luca si libera di fisico del marcatore, ma la conclusione finisce alta.

Al 44′ la prima svolta. Iapicco sventaglia sulla destra per De Sio, che si libera con un controllo orientato di Cicia; il terzino lo cintura e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto lo stesso De Sio porta in vantaggio la Pro. Troppo fiscale nella circostanza il direttore di gara, che rifila un secondo giallo forse eccessivo all’esterno dell’Academy Ebolitana. Gli ospiti erano peraltro già in inferiorità da diversi minuti, per la temporanea uscita di Finaldi: in uno scontro aereo, il difensore si era procurato un taglio al sopracciglio destro, suturato negli spogliatoi dai sanitari presenti a bordocampo.

La ripresa si ravviva nell’ultimo quarto d’ora

Il secondo tempo non offre conclusioni a lungo. Petraglia inserisce ulteriore esperienza: Arpaia per Raffaele Di Giacomo, Piccirillo per Migliozzi, con conseguente inserimento del secondo under tra i pali. La Pro tiene lontani gli ospiti dalla porta di Cesarano e alla mezz’ora trova anche il raddoppio. De Luca approfitta di un’errata uscita della difesa, disegnando una velenosa parabola dalla trequarti che sorprende fuori dai pali il dodicesimo Russo.

Sul 2-0 mister Cuccurullo predica calma dalla panchina, ma non c’è praticamente tempo per sistemarsi, perché l’Academy accorcia dopo pochi minuti. Da un corner contestato, Piccirillo di testa induce Veneziano al fallo di mano. Dal dischetto è lo stesso Piccirillo a riaprire i giochi, restituendo dunque fiducia ai biancocelesti.

Tuttavia i tentativi di assedio finale non portano frutti. Portano anzi al rischio di subire il tris, con il subentrato Santoriello che paga la fatica dello scatto e conclude debolmente da buona posizione.

L’intervista al tecnico Antonio Cuccurullo

Pro Sangiorgese-Academy Ebolitana, il tabellino

PRO SANGIORGESE (4-3-1-2): Cesarano; Memoli (31′ st Accarino), Veneziano, Granato, Federico; Corbo (19′ st Lodato), Nocera (23′ st Malandrino), Iapicco; De Sio (38′ st Cavaliere I); De Luca (44′ st Santoriello), Giammetta. A disposizione: Di Filippo, De Rosa, Di Balsamo, Crescenzo. Allenatore: Cuccurullo.

ACADEMY EBOLITANA (4-4-2): Cavaliere II (19′ st Russo); Chiella N., Finaldi, Di Giacomo M., Cicia; Discepolo, Serrone (5′ st Chiella M.E.), Petrillo (31′ st Mastrangelo), Tagliamonte; Di Giacomo R. (16′ st Arpaia), Migliozzi (19′ st Piccirillo). A disposizione: Violante, Cennamo C., Cennamo S.. Allenatore: Petraglia.

ARBITRO: Giaquinto (Napoli). Assistenti: Minopoli (Napoli) e Rossi (Benevento).

RETI: 44′ pt De Sio rig. (PS), 30′ st De Luca (PS), 33′ st Piccirillo rig. (AE).

NOTE. Espulso al 44′ pt Cicia (AE) per doppia ammonizione. Ammoniti: Giammetta (PS), Granato (PS), Federico (PS), Santoriello (PS, in panchina), Di Giacomo R. (AE), De Sio (PS), Nocera (PS), De Luca (PS), Chiella M.E. (AE), Cesarano (PS). Recupero: 2′ pt; 5′ st.

Lascia un commento