Consiglio Direttivo Lnd: una retrocessione dall’Eccellenza, ma autonomia decisionale ai Comitati

Consiglio Direttivo Lnd

Consiglio Direttivo Lnd di grande importanza quello tenutosi oggi presso i saloni del Coni. Stabilita una sola retrocessione per i gironi di Eccellenza, ma è stata data autonomia decisionale ai Comitati Regionali.

Questo quanto emerso dalla importante riunione del Consiglio Direttivo Lnd, che doveva decidere oggi sulla sorte dei campionati dilettantistici dall’Eccellenza in giù. La Lega Nazionale Dilettanti ha optato per una sola retrocessione per i gironi di Eccellenza, con blocco delle retrocessioni per le categorie minori. Scelta differente, dunque, rispetto a quanto dettato dalla Federcalcio. La linea guida della Figc infatti prevedeva un iter simile tra Serie D ed Eccellenza. Bocciata quindi questa linea, la Lnd ha imposto il “minimo sindacale” per le retrocessioni dal massimo campionato regionale.

Nel girone B di Eccellenza tirano un sospiro di sollievo Alfaterna, Battipagliese e Angri che, dopo il Consiglio Federale, temevano di dover ripartire dalla Promozione. Beffa invece per le seconde classificate nei quattro gironi di Promozione. La linea scelta per il campionato superiore dovrebbe lasciar posto al salto di categoria per le sole prime classificate.

Dalla riunione odierna è emerso anche un altro aspetto importante. I Comitati Regionali dovranno individuare i criteri di conclusione dei campionati 2019/2020, «nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale». Deciso infine il blocco delle retrocessioni dalla Promozione fino alla Seconda Categoria.

 

Lascia un commento