Il Cast Brescia vince la Coppa Italia: San Marzano sconfitto 0-1

Cast Brescia

Il Cast Brescia vince la Coppa Italia Dilettanti 2022/2023. Sfuma, sul più bello, il possibile triplete del San Marzano che perde 0-1 allo stadio “Gino Bozzi” di Firenze. È un gol di Giangaspero, al minuto 33 della ripresa, a decidere la sfida e a consegnare la coppa nelle mani dei lombardi.

La Cronaca

Mister Fabiano, con i rientranti Castagna e Prisco si schiera con il solito 4-3-3. Dall’altra parte, Quaresmini risponde in maniera speculare, confermando il tridente composto da Mattei, Giangaspero e Peli.

I primi minuti sono tutti di marca bresciana. Al nono Gritti ci prova da fuori con una conclusione che termina di poco alta, poi il forte diagonale di Marazzi dall’interno dell’area costringe Palladino a deviare in angolo. Dopo gli scampati pericoli si sveglia il San Marzano, con Armeno che impensierisce l’estremo difensore del Cast Brescia da calcio di punizione. La fase nevralgica della prima frazione vede i blaugrana in completo dominio del gioco ma le occasioni tardano ad arrivare; Camara si rende spesso pericoloso sulla corsia ma i suoi cross non trovano nessuno pronto in area di rigore, ad eccezione del minuto 37, quando Castagna, di testa, impatta bene ma la palla termina a lato. Le due squadre vanno a riposo sul risultato di 0-0.

San Marzano-Cast Brescia: il secondo tempo

Al rientro in campo le squadre si annullano a vicenda fino al 57esimo quando Prisco ha l’occasione più nitida del match; il suo colpo di testa, però si spegne ad un soffio dal palo. Mister Fabiano cambia le carte in tavola inserendo Marotta al posto di Castagna ma il risultato non cambia. L’episodio che decide la gara avviene al minuto 78: Giangaspero svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di calcio d’angolo e porta in vantaggio il Cast Brescia. A quel punto, la partita si innervosisce e il direttore di gara sventola quattro cartellini in pochi minuti. I lombardi si difendono e provano a ripartire in contropiede, mentre Fabiano tenta il tutto per tutto inserendo Dentice ed Esposito per Tarascio e Di Girolamo. I disperati tentativi offensivi blaugrana però, non sortiscono l’effetto sperato e, dopo 5 minuti di recupero, Spera di Barletta fischia tre volte.

Il Cast Brescia conquista la Coppa Italia Dilettanti e l’ambito triplete che invece il San Marzano vede sfumare sul più bello. Non cambia nulla ai fini della promozione in Serie D poichè entrambe le compagini hanno vinto, con largo anticipo, i rispettivi gironi regionali.

Il Tabellino

San Marzano: 4-3-3 – Palladino, Velotti (40’ st Elefante), Riccio, Di Girolamo (cap.) (42’ st Esposito), Armeno, Tarascio (37’ st Dentice), Nuvoli (v.cap.), Montoro, Camarà, Prisco, Castagna (19’ st Marotta).

A disposizione: Ragone, Chiarello, Casillo, Tranchino, Lettieri.

Allenatore: Francesco Fabiano

Cast Brescia: 4-3-3 – Chini, Otabie, Tognassi, Giosa (cap.), Berardo, Meini (28’ st Zanelli), Gritti (v.cap.), Marazzi, Mattei, Giangaspero (47’ st Contratti), Peli.

A disposizione: Serio, Tanghetti, Maspero, Arici, Ardesi, Vigni, Diogo.

Allenatore: Andrea Quaresmini

Arbitri: Antonio Spera (Barletta). Assistenti: Carlo De Luca (Merano) e Tommaso Mambelli (Cesena). Quarto uomo: Andrea Zoppi (Firenze).

Reti: 33’ st Giangaspero (CB)

Note. Angoli: pt 3-2; st 3-6   Recupero: pt 1’, st 5’ Ammoniti: 42’ pt Otabie (CB). 26’ st Meini (CB), 33’ st Quaresmini (CB), Tarascio 36’ st (SM), Gritti e Zanelli 36’ st (CB). Spettatori: circa 800

FOTO: LND

Lascia un commento