La Nuova Partenope inaugura la stagione di Nuoto Master Uisp

Di misura la Nuova Partenope che vince il XII Memorial Filippo Calvino, secondo lo Sport Village. Il nuoto Uisp riapre la Scandone

È ufficialmente partita la stagione di nuoto Uisp, tra le incertezze e le difficoltà dei tempi che corrono. La stagione Master si apre con la XII edizione del Memorial Filippo Calvino, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del nuoto in vasca. Quasi trecento gli atleti che sono scattati dai blocchi della Felice Scandone di Napoli che nelle scorse settimane ha visto ospitare i colossi del nuoto mondiale con l’International Swimming League. Numeri importanti che di sicuro danno la giusta energia per stilare un calendario di eventi “on the road”, visto il momento particolare legato alla pandemia.

Finalmente una domenica di sport dove a regnare non è stato solo il calcio. A inaugurare l’anno di nuoto il successo della Nuova Partenope che ha battuto di misura lo Sport Village, con un divario di cinquanta punti. A premiare i vincitori l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante. Con un distacco notevole, di oltre quattrocento punti, si piazza al terzo posto la Gym Sport Mania. Diciassette le associazioni sportive che hanno deciso di scendere in vasca per la XII edizione del Memorial Calvino, ad abbracciare tutte le realtà natatorie della Campania. Peccato per l’assenza di pubblico sugli spalti dell’imponente Scandone, misura disposta dai protocolli anti contagio. Ma l’evento si è rivelato seguitissimo grazie alla diretta streaming sulla pagina Facebook Struttura di attività nuoto Uisp.

La Felice Scandone non ha ospitato soltanto le gare del settore Master. La XXI edizione del Memorial Filippo Calvino ha visto anche l’apertura della stagione natatoria settore agonismo con il Gran Premio Giovani. Anche qui numeri importanti in termine di affluenza, sfiorando le trecento presenze con dodici società accreditate alla manifestazione. Anche nel settore giovani si conferma la Nuova Partenope che si aggiudica la competizione con 510 punti. Staccatissima al secondo posto la Blu Team Campania con 282 punti, seguita dallo Sport Village che chiude con 257 punti.

Pienamente soddisfatto della manifestazione il responsabile territoriale Uisp Napoli, Federico Calvino. “Non potevamo aspettarci la partecipazione degli scorsi anni – ha detto Calvino – ma l’affetto e il calore è rimasto immutato. Sono convinto che i prossimi eventi saranno in crescendo” ha poi concluso. Felice di come sia riuscita la manifestazione anche Daniela Fierro, nuovo responsabile del settore nuoto Uisp Campania. “Il meccanismo organizzativo ha funzionato alla perfezione – ha spiegato Fierro -, questa di domenica è l’inizio di una rinascita di tutto il comparto nuoto dopo i tanti mesi di chiusure e restrizioni”.

Lascia un commento