RKC ASI Campania, i campioni del Sor Car Racing Riccio e Soriano si raccontano

Intervista al duo del Sor Car Racing, team vincitore nel 2022 del rental karting campano, composto dai campioni regionali in carica Michele Riccio e Vincenzo Soriano.

Dopo un’inizio di stagione esaltante, con prestazioni da protagonista durante le prime tre tappe di RKC ASI Campania 2023, i piloti del Sor Car Racing, team vincitore nel 2022 della classifica a squadre, sono stati intervistati per noi dall’ex-Presidente RG Marco Schiattarella. La scorsa stagione è entrata infatti di diritto negli annali del rental karting campano, in virtù del record di punti fatto registrare dal duo composto da Michele Riccio e Vincenzo Soriano, entrambi anche campioni in carica delle rispettive categorie di peso, light e medium. Il 2022 è stato insomma un anno straordinario per i due piloti, legati da una lunga amicizia anche lontano dai kartodromi. In quest’intervista i due campioni si raccontano, passando dai ricordi dei primi anni a bordo di un kart fino alle vittorie delle stagioni più recenti.

L’intervista a Michele Riccio e Vincenzo Soriano del Sor Car Racing

Quando ti sei appassionato al mondo del karting?

Vincenzo Soriano: “Mi sono appassionato al motorsport nel 2002, quando scoprii per la prima volta la realtà del kart. Mi trovavo con la famiglia in vacanza e scoprimmo un circuito di kart, ovviamente rental. Appena entrai nel circuito, solo a vederlo mi fece uno strano effetto. Avvertii una sensazione strana, che all’epoca non riuscivo a comprendere. Oggi me la so spiegare ed era davvero stato un colpo di fulmine. Così iniziai a girare con il kart e da allora, il mio amore per il karting non è mai terminato e mai terminerà”.

Michele Riccio: “Mi sono appassionato al Motorsport e al karting nel lontano 2000 all’età di 4 anni”.

Come sei diventato un pilota professionista?

Vincenzo Soriano: “Mi sono avvicinato al mondo del professionismo nel 2005 quando mio padre comprò per lui un kart 100 cc. Mi ricordo ancora benissimo che quando lo portò a casa, facendomi una sorpresa, io solo a guardarlo rimasi sbalordito, quasi scioccato. Mi misi subito al volante, ma era troppo grande e costrinsi mio padre a comprarmi il mio primo kart 60 wtp. Da li poi è iniziata l’avventura col motorsport e col karting, emozioni uniche e indelebili”.

Michele Riccio: “Non mi ritengo un pilota professionista, ma un pilota con esperienza”.

A quali campionati hai partecipato e quali titoli hai conquistato ad oggi?

Vincenzo Soriano: “I campionati a cui ho partecipato ad oggi sono prima il Campionato regionale e italiano ACI Sport e poi quello mondiale. Negli ultimi due anni ho partecipato al Campionato Rental Karting Regionale ASI Campania-Molise nonchè alla stupenda Champion Cup Kart a Jesolo (2021/2022). Ad oggi, ho in bacheca il titolo di Campione assoluto e categoria Medium ASI Campania/Molise 2022, oltre a quello di Campione Team ASI Campania/Molise 2022. Nel 2021 mi sono classificato anche 1° al Masters Cup RG e 3° alla Champion Cup Kart 2021 per la categoria Silver dopo la vittoria in finale 3. Precedentemente, ho conquistato il titolo di Campione assoluto nel Campionato italiano Karting 100 ica nel 2011, stesso anno in cui sono arrivato all’11° posto del Campionato mondiale FIM. Inizialmente, invece, mi sono classificato 2° al Campionato regionale karting 2009 categoria KF3 e 3° al Campionato regionale karting 2007 categoria 60 Mini”.

Michele Riccio: “Anche io ho ottenuto il titolo di Campione Team ASI Campania/Molise e quello di Campione regionale per la categoria Light del 2022. La scorsa stagione sono stato anche premiato come Best Rookie. Nel 2011 invece mi sono classificato 1° al Campionato regionale karting categoria KF3, 2° Campionato italiano karting e 3° al Campionato del mondo karting FIM. Dei primi anni invece riservo il titolo di vincitore del Campionato italiano karting 2004 categoria 50 Comer”.

Come e quando hai scoperto la realtà dell’organizzazione Racinggame?

Vincenzo Soriano: “L’ho scoperta grazie ai social, perchè dentro di me ho sempre avuto quella voglia di ritornare a gareggiare dopo un lungo stop di circa 7 anni. Dopo aver contattato l’allora presidente Marco Schiattarella, mi sono iscritto all’istante al campionato 2021 e ho svolto la mia prima gara sul circuito di Casaluce. Alla prima occasione in pista, in una bagarre, feci subito capire agli avversari che dovevano essere corretti con me e non giocare sporco, perché difronte non avevano un pilota alle prime armi. Credo che alla fine lo abbiano compreso!”

Michele Riccio: “L’ho scoperta quasi alla fine dello scorso campionato, grazie al mio attuale compagno di squadra”.

Siete stati i piloti più forti di RKC ASI Campania 2022, vincendo tutto quello che c’era da vincere. Un vero e proprio ciclone. Quali emozioni avete provato?

Vincenzo Soriano: “Le emozioni sono state tantissime e nello stesso tempo fortissime, non vi nascondo che grazie al campionato RG ho rivissuto l’adrenalina che provavo nei campionati scorsi, anche perché il Rental è un campionato particolare e per poter vincere non devi lasciare nulla al caso. Ricordo che nella terz’ultima gara ero veramente teso, a tal punto da sbagliare la partenza al semaforo – e questo fa capire il clima agonistico che si respirava e che si continuerà a respirare. A me questa sensazione piace tanto: affrontare nuove difficoltà, nuove sfide e mai gare semplici, altrimenti non avrei stimoli. Infatti tutte le vittorie le ho quasi sempre ottenute in gare ostiche perché riesco ad essere più concentrato e cattivo, agonisticamente parlando”.

Michele Riccio: “Vi dico la verità, dopo 7 anni di fermo forzato, ritornare a vincere un campionato karting di questo livello è stata un’emozione unica, soprattutto dopo aver lottato fino all’ultima gara per arrivare a questi risultati”.

Alla base del progetto RG c’è sempre stata l’educazione alla disciplina del karting, il rispetto ed il fair-play, ma soprattutto gare regolamentate. Secondo te perché gli appassionati scelgono la realtà Racinggame?

Vincenzo Soriano: “Consiglio ai miei amici di scegliere il campionato RG perché in primis è stupendo e molto combattuto, ma un altro fattore importante è che si tratta di un campionato economico ed alla portata di tutti, mentre per i campionati professionistici ci vogliono tantissimi soldi, per poi non arrivare da nessuna parte. Manteniamo i piedi per terra e divertiamoci senza bruciare i soldi, quindi forza RG!”

Michele Riccio: “Gli appassionati scelgono questo campionato perché è l’unico che riesce a preparare i ragazzi al 100% con un budget ridotto e soprattutto dà la possibilità a tutti, anche a chi ama questo sport ma non può permettersi di fare campionati professionistici, a causa dei grandi costi che richiedono. La Racinggame è un gruppo molto unito, che da anni riesce a regalare grandi sorrisi e soddisfazioni a tutti quelli che sono nati con il sogno di essere un pilota di karting”.

Come vi preparate prima di una manifestazione sportiva? Daniel Ricciardo ascolta musica, Leclerc si distanzia da tutti, Gasly allena i riflessi… voi?

Vincenzo Soriano: “Cerco di rimanere concentrato al massimo e non farmi distrarre, in modo particolare studio gli avversari che partono in griglia con me, sia quelli davanti che dietro, cercando di capire chi sono e dove posso sorprenderli nei sorpassi. Perché d’altronde ognuno di noi ha un punto debole e io cerco sempre di colpirli nel momento giusto, per far sì che non fallisca la manovra di sorpasso anche se complicata. Grazie alla mia esperienza spesso riesco a raggiungere i miei obiettivi”.

Michele Riccio: “Prima di ogni gara preferisco stare da solo almeno per cinque minuti… ascoltando musica”.

Nel 2022 avete dimostrato tutto il vostro talento. Quali sono i vostri pregi e difetti?

Vincenzo Soriano: “Pensando ai pregi, ragiono molto evitando qualsiasi collisione o incidente, cerco di ottimizzare sempre i risultati non lasciando mai nessun punto agli avversari e cerco di sconfiggerli mentalmente. Sono testardo, mi fisso degli obbiettivi e mi fermo soltanto nel momento in cui riesco a raggiungerli. La cosa importante è che ho sempre voglia di gareggiare, ma sempre per vincere e mai per fare il risultato. Perché per me il secondo è il primo degli sconfitti. La cosa importante, nonostante abbia vinto vari titoli nell’ambito kartistico, sono sempre rimasto umile e consapevole che non esiste un livello completo per essere forte. L’unica è migliorarsi sempre e mai pensare di essere il più forte, perché nel momento in cui inizi a pensare che nessuno possa batterti, proprio lì inizi a perdere le gare. Per quanto riguarda i difetti – non vorrei peccare di presunzione – ma non ne ho tanti, faccio difficoltà a ricordarmeli. Sono molto teso, ma riesco a trasformare questo mio difetto quasi in uno stimolo. Ad esempio se vengo sconfitto in una gara cerco di ripresentarmi a quella successiva e vincere battendo quanto prima il pilota che mi aveva sconfitto la gara precedente, proprio per dimostrare che sono più forte di lui”.

Michele Riccio: “Questa è una bella domanda: il mio pregio è riuscire a capire prima del mio avversario la manovra che farà, e quindi completare sorpassi che non si aspettano; i difetti invece sono tanti, partendo dal mio carattere, ma è anche grazie a quello che arrivo sempre ad ottenere ciò che voglio”.

Insieme avete creato un dream team, l’attuale Sor Car Racing, che ha fatto incetta di successi. Vi sentite dei piloti complementari? Cosa vi rende uniti e forti allo stesso tempo?

Vincenzo Soriano: “Assolutamente si. Siamo due bravi piloti molto simili, insieme siamo fortissimi e quasi imbattibili. Siamo entrambi assetati di vittorie nonostante tanti anni di kart e di ottimi risultati. Oltre ad essere due folli che amano il motorsport, in generale ci lega da tantissimo tempo la nostra amicizia, nata circa quindici anni fa gareggiavamo nei campionati italiani e regionali ACI, con anche alcune partecipazioni al mondiale”.

Michele Riccio: “Si, insieme al mio compagno di squadra del Sor Car Racing abbiamo fatto un bel campionato, riuscendo a portare a casa tutti gli obbiettivi prefissati ad inizio anno. La forza del nostro Team è la nostra complicità sia in pista che fuori”.

Quali sono le vostre ambizioni future per il 2023 e perché promuovete gli eventi dell’organizzazione Racinggame?

Vincenzo Soriano: “L’ambizione per il 2023 è assolutamente ripetere il triplete riuscito la scorsa stagione, ovvero Campione assoluto – Campione Medium – Campione Team. Non solo, con il Sor Car Racing vorremmo riuscire a battere il nostro stesso record – sia di vittorie che di punteggio – stabilito nel 2022. Sappiamo bene che non sarà per niente facile e proprio questo mi invoglia a provarci e fare il massimo per riuscirci. Circa gli eventi Racinggame, li promuovo perché sono unici e affascinanti, ci sono bravi piloti che rendono le gare molto combattute e spettacolari. Infatti, nonostante abbia concluso un campionato perfetto, senza lasciare nulla agli avversari, sono riuscito a chiuderlo solo alla penultima gara”.

Michele Riccio: “Le ambizioni per il nuovo anno saranno le stesse di quest’anno, anzi proveremo a migliorare ancora i attuali record ottenuti con il Sor Car Racing. Siamo sicuri che non sarà affatto facile, ma ci proveremo come sempre. Promuovo questi eventi perché sono molto ben organizzati e soprattutto danno la possibilità a nuovi giovani di intraprendere le loro passioni”.

A cura di Marco Schiattarella.

Lascia un commento