Giro Mediterraneo in Rosa: weekend su due ruote in Campania

Antipasto di Giro d’Italia con l’ottava edizione del Giro Mediterraneo in Rosa. Dal 21 al 23 aprile, saranno le “ruote rosa” a colorare le strade della Campania. Da Torre del Greco a Montefalcione per conquistare il titolo.

Saranno 98,400 km quelli che daranno il la all’annuale edizione della mini corsa a tappe, organizzata dalla società A.S.D. The Black Panthers, che si concluderà il 23 aprile con l’arrivo a Montefalcione (AV).

Appuntamento a Torre del Greco domani, 21 aprile per la prima tappa. Percorso senza troppe difficoltà altimetriche quello che condurrà le ragazze fino a Paestum, con l’arrivo nella Valle dei Templi. Lungo il percorso previsto il passaggio delle atlete anche a Nocera Inferiore – con il GPM di Chivoli -, Castel San Giorgio e Mercato San Severino per andare poi giù verso Salerno e imboccare la zona litoranea che condurrà il gruppo fino all’arrivo.

Il fantastico scenario dei templi farà da cornice di lusso per l’assegnazione della prima maglia amaranto, simbolo della leadership, ambita da tutte le partecipanti. Traguardo sulla carta per ruote veloci ma il vento e i lunghi rettilinei potrebbero favorire tentativi di fuga nel finale tortuoso.

Ai nastri di partenza anche le ragazze dell’UAE Team Emirates, compagine di spicco a livello internazionale che non schiererà purtroppo le sue punte di diamante Bastianelli e Consonni impegnate nelle concomitanti gare internazionali in Belgio.

Saranno quattro le maglie in palio: Amaranto (leader generale), Bianca (miglior giovane), Azzurra (classifica a punti), Verde (miglior scalatrice)

Giunta alla sua ottava edizione vanta nell’albo d’oro nomi di tutto rispetto come la vincitrice della settima edizione, Gaia Realini, terza classificata nel 2023 alla Freccia Vallone, Martina Fidanza, pluricampionessa mondiale ed europea su pista.

Lascia un commento