Fabio Manzi: Nocera Superiore ha il suo campione di kickboxing

Fabio Manzi kickboxing

Nocera Superiore ha “presentato” questa mattina Fabio Manzi, il suo campione di kickboxing. Nell’aula consiliare di Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa del giovane atleta che sta ottenendo risultati importanti da professionista.

Fabio Manzi kickboxing
Fabio Manzi

A fare gli onori di casa è stata Veronica Avella, assessore allo Sport del Comune di Nocera Superiore. Ha espresso il sostegno all’atleta nocerino, accompagnato questa mattina dal suo allenatore Massimo Barone.

Ho iniziato 10 anni fa quasi per svago e anche per combattere un po’ la mia insicurezza – ha esordito Manzi -. Dopo 6 mesi dal mio primo allenamento mi fu proposto il mio primo incontro. Fui sconfitto, ma l’incontro mi fece comunque vincere quella che risultò essere in primis una sfida con me stesso.

E questo sport è forse prima di tutto proprio un modo di sfidare se stessi, le proprie paure, le proprie tensioni e anche i giudizi degli altri. Dallo sport ho imparato ad approcciare al meglio alle altre sfide e ai problemi della vita quotidiana.

Prima di approdare al professionismo, Fabio Manzi ha percorso tutta la trafila da dilettante. Una lunga gavetta iniziata con gli incontri da combattimento leggero, con l’utilizzo di diversi tipi di protezione. Si passa in seguito al contatto pieno con un numero ridotto di protezioni. Fino ad arrivare al professionismo, che si differenzia anche e soprattutto per una migliore tecnica di combattimento,

Da dilettante ha disputato circa 50 incontri, perdendone pochissimi. Nel circuito professionistico ha invece disputato 5 incontri, vincendone 4 (2 per ko) e concludendone uno in pareggio. Il prossimo 25 giugno ci sarà un nuovo appuntamento per Fabio Manzi, impegnato al Kumitevent di Gravina di Catania.

Lascia un commento