Sport e inclusione con l’evento “BOCCIAmo gli ostacoli”

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 14 settembre, presso il bocciodromo di Castelvenere (BN), la prima edizione di “BOCCIAmo gli ostacoli”, evento nato dalla sinergia instaurata tra la Federbocce Campania e l’AMASIT (Associazione Mariana Assistenza Sollievo Infermi)   della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.

Le finalità dell’associazione, presieduta da Nicola Ferrara –  che ha profuso, nel corso della sua vita, grande impegno nel mondo del volontariato – ben si conciliano con l’intento del Comitato Regionale della Fib di sfruttare appieno il potenziale di inclusione sociale dello sport delle bocce. Così, in occasione della manifestazione, per il semplice piacere di trascorrere una spensierata giornata all’insegna dello sport e del divertimento, sono stati impegnati sulle corsie di gioco, più di dieci atleti, tra quelli che già praticano la Boccia Paralimpica (in particolare, erano presenti alcuni rappresentanti dell’Associazione sannita “Oltre gli Ostacoli”, presieduta da Angelo Cifiello), e i soci dell’AMASIT, che per la prima volta si sono cimentati in questa disciplina.

Nel dettaglio, subito dopo la solenne benedizione, impartita dal parroco Don Mimmo De Santis, gli atleti in carrozzina si sono fronteggiati nella specialità individuale; le persone con disabilità intellettiva hanno, invece, dato vita ad emozionanti sfide a coppia. Non sono mancati, inoltre, avvincenti confronti nei tiri al pallino.

A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’A.S.D. Castelvenere, Ugo di Santo; alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, Gianluca Falato, in rappresentanza dell’amministrazione di Castelvenere, Annamaria Corbo, delegato dell’Istituto Comprensivo di Limatola, Francesco Del Vecchio, consigliere nazionale Fib, Antonio Barbato, presidente della Fib Campania, e Doriana Rescigno, vicepresidente della Fib Campania.

Lascia un commento