Bocce: Esposito porta a Pagani il titolo tricolore della categoria B

La Campania ha dato spettacolo ai Campionati Italiani Femminili e Maschili di Cat. B e C della specialità Raffa, che si sono svolti, a partire da venerdì 26 novembre, in Toscana. Gli atleti regionali hanno sfiorato una clamorosa tripletta, conquistando – nel corso delle finali, che hanno avuto luogo, domenica mattina, presso il Bocciodromo Comunale di Arezzo – due titoli di Categoria B. A laurearsi Campione d’Italia Individuale è stato Alessandro Esposito (nella foto di copertina), atleta classe 1999 della Bocciofila Comunale Pagani San Raffaele. Il giovane giocatore, protagonista di un percorso impeccabile, nell’avvincente sfida decisiva ha superato con il punteggio di 12-10 il lucano Donato Antonio Acucella della Rionerese.

Un altro meritatissimo trionfo è stato quello di Raffaele Arianna, Nicola Annunziata e Ferdinando Giugliano (nella foto qui in basso). La terna formata da atleti di tre società della Delegazione Provinciale Fib Napoli (San Felice, Kennedy e La Campagnola), nella finalissima, con un ampio 12-5, ha avuto la meglio sui modenesi Fabrizio Canovi, Davide Bortolani e Antonio Vitali della società Cavallino.

È terminata, infine, con un po’ di amaro in bocca, l’ottima competizione di Fabrizio Citro e Gianluca Grimaldi: la coppia della San Gaetano di Mercato San Severino, dopo aver cominciato con il piede giusto la finale di Categoria B, passando in vantaggio per 5-0 nelle prime fasi di gioco, è stata rimontata dai marchigiani Giacomo Alberici e Michele Ambrogiani dell’Oikos Fossombrone, che si sono imposti per 12-8.

I titoli di Categoria B vinti dagli atleti campani sono l’ulteriore testimonianza che il lavoro di squadra funziona – ha dichiarato il presidente della Fib Campania, Antonio Barbato -. La grande collaborazione instaurata tra società e Comitato Regionale sta dando i suoi frutti, come dimostrano gli straordinari successi degli ultimi mesi. La Campania, a partire da settembre, ha già conquistato il titolo a Coppia ai Campionati Giovanili, due titoli di Livello B ai Campionati Italiani Paralimpici DIR, una promozione in A2 e il titolo italiano a Terna di Categoria A. Questi risultati sono fonte di entusiasmo e ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa.

Lascia un commento