Pasquale Iapicco, altra impresa: argento ai Campionati Italiani Master

Pasquale Iapicco

Pasquale Iapicco arricchisce la sua bacheca con l’ennesimo risultato di prestigio. Il podista nocerino è argento ai Campionati Italiani Master

Un altro successo per lo sport dell’Agro Nocerino Sarnese firmato Pasquale Iapicco. L’atleta di Nocera Inferiore – che difende i colori della Caivano Runners – ha infatti conquistato l’argento ai Campionati Italiani Master di Rieti, sulla distanza dei 5.000 metri su pista. Oro sfiorato di 16 secondi, pari al distacco ottenuto dal vincitore della gara nella categoria SM50. Sul gradino più alto del podio è salito Simone Falomi, classe 1971, di 3 anni più giovane di Iapicco, che pure ha tenuto botta per tutta la gara.

Il vincitore ha fermato il cronometro sul tempo di 16:20.87, mentre il pluridecorato podista di Nocera ha chiuso a 16:36.79, tempo pressoché identico a quello di “accredito” per la manifestazione. Al terzo posto un ex compagno di squadra di Iapicco. Si tratta di Prisco D’Arco dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno, che ha chiuso col tempo di 17:10.06.

Per Pasquale Iapicco questa è l’ennesima medaglia ottenuta in carriera. Lo scorso anno sulla pista di Arezzo aveva conquistato l’oro proprio nei 5.000 metri, confermandosi dunque uno dei top runners nel panorama dell’atletica leggera formato Master.

Una bacheca stracolma di trofei

Si arricchisce ancora, dunque, il palmares del 53enne atleta di Nocera Inferiore. L’argento di quest’anno e l’oro della scorsa edizione sono solo gli ultimi successi collezionati da Pasquale Iapicco.

In precedenza è arrivato il titolo italiano dei 10.000 metri, della maratona, della mezza maratona di Trani del 2019. E ancora prima, in un 2015 da incorniciare, è arrivata la vittoria alla Stramilano che ha fatto il paio con un eccellente quarto posto ottenuto ai Campionati Europei tenutisi a Grosseto.

Un vero e proprio “cannibale” Iapicco, che in carriera vanta anche numerosi successi nelle tante gare podistiche a cui partecipa in tutta Italia.

Lascia un commento